No al carbone Alto Lazio

26 maggio 2007

L'Espresso: Civitavecchia tra le zone ad alto rischio tumori

Qui sotto vediamo la mappa dei comuni più esposti al rischio tumori in Italia. Indovinate un pò Civitavecchia...

Altri motivi per rifiutare il carbone? Citiamo dall'articolo uscito di recente sull'Espresso:

"...Perché ci possono essere mille motivi per cui a Mauro Mocci, medico di famiglia cinquantunenne di Civitavecchia, è venuto un cancro alla laringe. Certo non per il fumo, perché il dottore non ha mai messo in bocca una sigaretta. Chissà, forse la lotteria di qualche mutazione genetica ha facilitato quel tumore in gola. O magari c'entra il fatto di vivere a Civitavecchia, fra il porto, il cementificio e le centrali dell'Enel, che con 7 mila megawatt di produzione termoelettrica hanno rappresentato per molto tempo il polo energetico più grande d'Europa. Con 52 mila tonnellate di ossidi di zolfo e quasi 3 mila tonnellate di polveri pompate fuori dagli altissimi camini, fino a Roma.
Sta di fatto che il dottor Mocci, ancora prima del suo tumore, qualche sospetto l'ha avuto osservando i crescenti casi di asma nei bambini e negli adulti. Sospetti confermati dai recenti studi epidemiologici del gruppo della Asl Roma-E di Carlo Perucci e Francesco Forastiere, che a Civitavecchia e dintorni ha trovato un eccesso di tumori al polmone e alla pleura. Ma anche asma e insufficienza renale, ricondotta all'inquinamento da arsenico, cromo, cadmio e mercurio di origine industriale..."

AI SIGNORI DELL'ENEL E AI CORROTTI DEL GOVERNO CHIEDIAMO: NON VI SEMBRA ANCORA ABBASTANZA? PER NOI LA MISURA E' COLMA.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sconcertante davvero....ma come mai queste cose appaiono solo su internet??? ...chissà...magari qualcuno ha interessi a far tacere la TV...!!!