No al carbone Alto Lazio

20 luglio 2007

Si alla riapertura della VIA

COMUNICATO STAMPA- riceviamo e pubblichiamo

Civitavecchia: si alla procedura di VIA

La Sen. Erminia Emprin Giardini, Capogruppo PRC-SE in Commissione Sanità del Senato, esprime apprezzamento per la decisione del Ministero della Sanità di aderire alla richiesta di riapertura della Conferenza dei servizi per l’autorizzazione alla conversione a carbone di Torrevaldaliga nord, formulata dal Ministro dell’Ambiente nei confronti del Ministero dello Sviluppo Economico, e relativa alla necessità di adottare ulteriori atti e di verificare lo stato attuale dei livelli di inquinamento dell’area vasta, nonché la loro prevedibile evoluzione anche in funzione delle iniziative che interessano l’area stessa.

La Sen. Emprin sottolinea la gravità e serietà epidemiologica dei problemi di salute e ambientali che investono il territorio di Civitavecchia e dei comuni limitrofi, e l’unanimità di pareri circa la necessità dell’attivazione di un monitoraggio sulle differenti matrici ambientali, come illustrato nel documento di sintesi presentato dal gruppo tecnico composto dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Dipartimento di Epidemiologia dell’ASL Roma E.

Auspichiamo, conclude la Senatrice, che il procedimento di apertura della Conferenza dei servizi con il conseguente avvio della procedura di VIA venga attivato quanto prima.

Sen. Erminia Emprin Gilardini - Capogruppo Commissione sanità PRC-SE

Nessun commento: