No al carbone Alto Lazio

26 novembre 2007

Azione Greenpeace a Civitavecchia, contro il carbone e per una politica energetica responsabile

© Greenpeace
Vietata l'archiviazione e la vendita. Guarda la Copyright policy per ulteriori informazioni.
ID Immagine: 1573452





Uno sforzo concreto ed immediato per incentivare lo sviluppo e l'impiego su larga scala delle energie pulite, un taglio immediato delle emissioni di CO2 che portano l'Italia lontana da Kyoto, un impegno per l'efficenza ed il risparmio energetico. Questo è quanto chiedono i cittadini che oggi con Greenpeace hanno partecipato alla "Photo Action" sotto documentata, "In mutande per Kyoto". Poche ma incisive misure sarebbero sufficienti in tempi brevissimi per permettere di risparmiare l'equivalente dell'energia prodotta dalla convertenda centrale Enel.



"...Otto climber sono saliti questa mattina all'alba su una delle gru del cantiere della centrale Torre Valdaliga Nord per protestare contro la riconversione a carbone dell'impianto, di proprietà dell'Enel.
Per fermare la protesta, Enel ha messo in pericolo la vita di una nostra attivista, Magdalena, facendo muovere la gru proprio mentre la ragazza si arrampicava. Magdalena è arrivata dalla Polonia per partecipare a questa azione

[...]
Occorre fare immediatamente marcia indietro sul carbone, a Civitavecchia, come in Sardegna. E puntare sulle rinnovabili. Serve inoltre un vero e proprio Piano Marshall per l'efficienza energetica che preveda l'introduzione di standard minimi di efficienza in tutti i settori, ad esempio con la messa al bando delle lampadine a incandescenza."



Altre immagini della giornata (da Greenpeace.it):








Nessun commento: