No al carbone Alto Lazio

10 febbraio 2008

Ce mancava solo Arvaro. Arvaroo...Arvaroooo!!!

-Alvaro Balloni, candidato al Premio Nobel (ma cosa starà scrivendo...)-



Riceviamo e pubblichiamo (i grassetti sono aggiunti al testo originale, ndr):


"Nell’ascoltare le dichiarazioni rilasciate dal Consigliere comunale Alvaro Balloni si rimane a dir poco sconcertati: Nessuno esclude che si possa arrivare ad una combustione del carbone e dei rifiuti a T.V.N.”. Ora che gli effetti nefasti dell’uso del carbone sono stati imposti a questa martoriata popolazione, calpestando senza vergogna il diritto costituzionale alla salute, avremo in aggiunta diossine, furani, acido cloridrico, acido fluoridrico ed ogni tipo di metalli pesanti prodotti dalla combustione dei rifiuti e disseminati nell’ambiente per la delizia di ogni sorta di malattia. I cittadini possono comunque stare tranquilli perché il Consigliere scienziato, per proporre una ulteriore pesante fonte di inquinamento, come quella derivante dalla combustione di CDR, sarà in grado presto di fornirci copiose e rassicuranti informazioni sull’innocuità dell’operazione che propone. E ci domandiamo, con un malcelato senso di colpa, perché nessuno si sia accorto prima di questo genio della tecnologia ambientalista che, finalmente, ha estratto dal cilindro del suo atenaico cervello una così rivoluzionaria scoperta, forse degna di un premio Nobel?
Sappia il nostro politico scienziato che bruciando i rifiuti si comunica un’illusione e cioè che ciò che entra nell’inceneritore magicamente scompaia: non è così. L’inceneritore non distrugge i rifiuti, ne cambia solamente la composizione chimico/fisica e la tossicità.
In altre parole noi possiamo solo decidere dove distribuire gli inquinanti, se nell’aria, nel suolo o nell’acqua. Questa lapalissiana constatazione ha un nome e si chiama: “legge di Lavoisier o legge della conservazione della massa”. Questo il “roseo” panorama del prossimo futuro per gli equilibri ambientali dell’hinterland di Civitavecchia. Equilibri determinati dagli effetti deleteri di: tre centrali termoelettriche, di uno scalo marittimo, di un mega deposito costiero di idrocarburi, di una discarica con rifiuti speciali tossici, di due discariche di rifiuti urbani, di un centro militare per lo smaltimento delle armi chimiche del conflitto bellico 15/18, dell’Italcementi nel cuore della città, del riscaldamento domestico, del traffico veicolare, della boa petrolifera e ora anche della combustione dei rifiuti urbani.
Quale consiglio dare allora ai nostri concittadini che subiscono scelte così sconsiderate dei politici? A fronte di una totale e colpevole latitanza delle istituzioni deputate al controllo della salute e dell’ambiente vi sono solo tre possibilità: 1) rimuovere dalla mente il problema e diventare fatalisti; 2) scendere in piazza e opporsi alla violenza dello Stato con altrettanta ostinazione e determinazione; 3) abbandonare se possibile il territorio. Questa ultima è da considerare l’opzione migliore per chi ha la forza, il coraggio e le possibilità economiche di poterlo fare. Noi facciamo questa affermazione con grande amarezza ma con convinzione, anche se ciò dovesse portarci di fronte a un Giudice per essere chiamati a rispondere del reato di “procurato allarme”.

Civitavecchia, 10 gennaio 2008

Coordinamento dei medici e dei farmacisti per la tutela dell’ambiente e della salute."


Nessun commento: