No al carbone Alto Lazio

27 aprile 2008

I treni passano, e noi siamo fermi al carbone

Un'altra strabiliante notizia che ci dà la misura di quanto l'Italia stia rimanendo indietro nello sviluppo di energia pulita. Altrove il futuro è già realtà. Questo prodigio si chiama "Clean Technology Power", e riportiamo la notizia così come apparsa su ecoblog.it
Adrian Smith e Gordon Grill sono due architetti all’avanguardia e lo dimostrano le loro idee che suggeriscono come sfruttare la forza del vento che investe i palazzi nascondendo le pale degli impianti eolici all’interno del palazzo. Il progetto chiamato Clean Technology Tower sarà costruito a Chicago e consentirà di avere qualcosa come 300mila metri quadri per un albero e quasi 2 milioni di metri quadri per alberghi e centri benessere-spa.

La novità sta nella capacità di sfruttare tutta la potenza del vento con le turbine posizionate sui quattro spigoli e sulla parte superiore dell’edificio. Allo stesso tempo il vento incanalato potrà esser sfruttato sia per la produzione di energia elettrica che per il sistema di ventilazione interno grazie alle differenti pressioni che si generano. Non potevano mancare ad un eco-edificio, uno strato di pannelli solari, ideali per completare il mix della fornitura energetica. Date uno sguardo alla gallery sulla Clean Technology Tower di Chicago per farvi un’idea di come apparirà.

Nessun commento: