No al carbone Alto Lazio

30 luglio 2008

30/07/2008, manifestazione contro il carbone davanti ai cancelli di TVN: l'ORAZIONE FUNEBRE

(immagine da www.civitavecchiainforma.it)

E’ con profondo dolore che oggi siamo qui per dare l’estremo saluto a ciò che la vergognosa inaugurazione in atto in questo momento, dentro la centrale, sta definitivamente uccidendo nel nostro territorio e nelle nostre vite:

salute, ambiente,dignità, democrazia, economia.

In queste situazioni mai le parole rendono giustizia ai sentimenti e alle emozioni che si vorrebbero esprimere, ma è comunque per noi doveroso cercare, nella ressa dei pensieri e della memoria, le parole per ricordare cosa era e cosa sarebbe potuta essere questa nostra terra, se l’ignavia e l’ingordigia di quanti ci amministrano e ci hanno amministrato in questi anni non l’avessero condannata a morte per avvelenamento.

Ricordare quante vite si sarebbero potute salvare se solo si fosse dato ascolto a quanti queste vite curano e non si fossero ignorate le tante carenze riscontrate e centinaia di volte denunciate
Ricordare quale economia sarebbe potuta crescere se le emissioni in aria, in acqua e al suolo, al pari di quanto accaduto a Brindisi, non avessero reso i nostri ortaggi e i nostri prodotti invendibili e le nostre acque non potabili.

La nostra costituzione, carta fondante della nostra democrazia, recita all’art. 1 che
“La sovranità appartiene al popolo”
E all’art.32 che
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività” la finta inaugurazione di oggi offende anche questi precetti e con essi mortifica la democrazia imponendo a suon di milioni di euro gli interessi di Enel a quelli espressi da un intera comunità, e consentendo l’avvio della centrale in violazione di decine di norme comunitarie e nazionali con l’avallo di chi, di quelle leggi, dovrebbe essere massimo garante.
Oggi in maniera vergognosa ed offensiva, e contro la nostra volontà, ci troviamo a vedere umiliata la nostra dignità di abitanti dell’Alto Lazio, trattati da ENEL come una popolazione di pezzenti, pronta a svendere la salute propria e dei propri cari per quei milioni elargiti ai Comuni per compensare i tumori, le leucemie, le asme bronchiali e quant’altro causato dall’inquinamento passato e da quello futuro a cui sarà costretto l’intero comprensorio e che ogni famiglia ivi abitante ha avuto la malasorte di sperimentare.

Di questo nessuno ha avuto mandato ed in molti siete responsabili, per queste colpe dei vostri nomi rimarrà imperitura memoria nella storia della nostra terra.
Oggi in queste bare noi portiamo la memoria delle centinaia di uomini, donne e bambini- nostri padri e madri, nostri fratelli e sorelle, nostri figli - che hanno pagato e pagheranno con la loro vita e sulla loro pelle gli effetti delle tonnellate di inquinanti che avete immesso nella nostra aria per la vostra smodata ricerca di profitto.
Inserire tali morti e tali sofferenze nei vostri monitoraggi epidemiologici, ben conoscendo le decine studi che rendono noti le drammatiche percentuali di mortalità e morbilità del territorio, è semplice sadismo.

In queste bare ci sono le migliaia di vittime che nel mondo causeranno i cambiamenti climatici che la centrale di Torrevaldaliga nord, e tutte le centrali a carbone, contribuiranno fortemente ad aggravare.
La vostra volontà di utilizzare il carbone come combustibile in un territorio martoriato dall’inquinamento derivante da 50 anni di servitù energetica, ben conoscendo le evidenze scientifiche circa l’emissione di numerose sostanze cancerogene derivanti da tale combustione, è una volontà criminale, e criminale è chi, nelle istituzioni, acconsentendo a tale scelta, si rende complice della devastazione di interi territori, con le loro popolazioni e le loro economie.

Oggi recitiamo il requiem per l’economia agricola di eccellenza che ha sempre contraddistinto questa nostra florida terra che voi volete continuare ad avvelenare continuando ad immettere, centinaia di tonnellate di veleni sempre più nocivi sul territorio.
Oggi questa nostra cerimonia è un grido di dolore per la compromissione del futuro nostro e dei nostri figli, che voi, gente senza scrupoli, state perseguendo in nome di un bisogno energetico inesistente e di ragionamenti fasulli sulle scelte strategiche del Paese.
Infine in questo nostro estremo saluto un pensiero non può non andare a Michele Cozzolino e Ivan Ciffari, prime vittime di questo maledetto impianto.
Ed è pensando a loro, e alle centinaia di uomini, donne e bambini che pagheranno con la vita l’ignobile scelta di riconvertire a carbone questo impianto, l’arroganza di ENEL di imporlo al territorio e la corruzione morale degli amministratori che a suon di milioni di euro hanno ignorato le innumerevoli carenze degli atti autorizzativi e le denunce sulle conseguenze della salute, che vogliamo ricordarvi, con le parole di Abramo Lincon che:

“Potrete ingannare tutti per un po
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre”,

e farvi una promessa.
Le popolazioni dell’Alto Lazio non vi daranno tregua
Perché la nostra è una lotta di legittima difesa.
Abbiamo dalla nostra parte la forza della ragione.

Nessun commento: