No al carbone Alto Lazio

26 agosto 2008

Il Coordinamento dei Medici e Farmacisti a proposito di alcuni servizi giornalistici sull'inaugurazione di TVN

Su TRC (Teleradio Civitavecchia, principale emittente televisiva civitavecchiese, ndr) è stato replicato, almeno tre volte, il servizio sulla inaugurazione di TVN. I rappresentanti dello Stato (Ministro Scaiola, Presidente Marrazzo, Sindaco Moscherini) nonché il Plenipotenziario dell'Enel Fulvio Conti hanno esaltato

la riconversione a carbone come una conquista della tecnologia energetica, invidiataci da tutto il mondo. Non si è levata una sola voce critica sincera e obiettiva che mettesse in guardia le Istituzioni di garanzia contro gli effetti collaterali nocivi indotti dalla massiccia combustione del carbone (che, per sua intrinseca natura, non è né sarà mai “pulito” e che continuerà ad immettere nell'atmosfera milioni di metri cubi di CO2 che nessun marchingegno avveniristico potrà mai bloccare e rendere innocua). Il Presidente Marrazzo ha tuonato che “sarà il garante pubblico della sicurezza nei posti di lavoro, che difenderà l'ambiente attraverso l'ARPA e che ai primi di settembre convocherà un nuovo tavolo della salute”. Nient’altro che un' altra pantomima o specchietto per le allodole, che dir si voglia! Il Sindaco di Civitavecchia ha inviato un timido invito ai movimenti NO COKE ad entrare in quell'Osservatorio Ambientale (in coma ormai da anni) che gli è stato delicatamente sfilato di sotto il naso dalla Regione Lazio la quale, non solo non è in grado di attivare e far funzionare l'ARPA, ma non riesce nemmeno a soddisfare gli appetiti dei Sindaci del Comprensorio che “sognano” di avvicendarsi nella Presidenza di quell'orrendo giocattolo che è stato costruito con i soldi dell'Enel (parliamo sempre di quell'aborto tecnico-politico che si chiama eufemisticamente "Osservatorio" ma che finora ha soltanto dilapidato milioni di euro ed ha “osservato” svanire ogni possibilità di creare in questo comprensorio un polo di sviluppo energetico compatibile e sostenibile).

L'unica nota positiva è consistita nella assenza del Vescovo della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia a quella inaugurazione-farsa che ha preferito il silenzio all'ossequio imbarazzato.

Civitavecchia, 24 agosto 2008

Coordinamento dei medici e dei farmacisti.

Nessun commento: