No al carbone Alto Lazio

27 luglio 2009

Centrale a carbone di vado Ligure: ricorso al TAR

Dal Forum Ambientalista:
RICORSO AL TAR CONTRO LA CENTRALE A CARBONE DI VADO LIGURE

"Faremo ricorso al Tar per fermare il potenziamento a carbone della centrale Tirreno Power di Vado Ligure". Ad annunciarlo è Ciro Pesacane, presidente del Forum Ambientalista, subito dopo la decisione della ministra Stefania Prestigiacomo di portare avanti questo progetto.



"Ci sono tutti i requisiti per vincere in tribunale - dichiara Pesacane - Non stato stati rispettati la valutazione di impatto ambientale (Via) e le volontà degli enti locali territoriali e della Regione Liguria, contrari al potenziamento della centrale".

"Assurdo pensare - aggiunge - che mentre in tutta Europa si investe su fonte rinnovabili, in Italia la destra punta ancora sul carbone, dimenticandosi del danno che genera all'ambiente e alla salute della popolazione locale. La centrale Tirreno Power aumenterà le emissioni di Co2 di 2,4 milioni di tonnellate, andando contro il protocollo di Kyoto e l'intesa europea sul 20-20-20 che chiedono invece al nostro Paese una riduzione delle emissioni".

"Inoltre il provvedimento della Prestigiacomo è antidemocratico - conclude l'ambientalista - Si calpestano non solo gli enti locali ma anche i comitati territoriali che da anni si battono contro l'ampliamento della centrale a carbone. Il Tar ci darà ragione".

Per info, Giacomo Sette 3381202287


Forum Ambientalista
Associazione di volontariato riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente

Nessun commento: