No al carbone Alto Lazio

27 novembre 2009

Ipotesi carbone a TVS, Di Gennaro: "Pronti a uscire dalla maggioranza"

Fonte: trcgiornale.it
“Siamo usciti dalla maggioranza sulla vicenda del carbone a Torre Nord e siamo pronti a rifarlo su Torre Sud”. È questa la dichiarazione politicamente più rilevante registrata al convegno di ieri all'aula Calamatta. A pronunciarla è stato il segretario dell'Udc, Marco Di Gennaro, al termine degli interventi dei relatori.

L'Unione di Centro, infatti, è intervenuta al convegno con tutto il suo stato maggiore, dal vice-sindaco, Gino Vinaccia, al presidente, Pietro Messina, al consigliere Mirko Cerrone.

Nel suo intervento Di Gennaro ha messo in evidenza quelle che a suo avviso sono state le gravi responsabilità nella riconversione a carbone di Tvn, prima tra tutte il fatto che a quell'epoca si sia “trattato su un doppio tavolo”. Per il segretario Udc una grave responsabilità ce l'ha avuta anche “la parte dell'opposizione che votò insieme alla maggioranza, dalla quale noi invece uscimmo”. Una strada che, come detto, l'Udc è pronta a imboccare di nuovo nel caso in cui si profili l'ipotesi di una conversione a carbone del quarto gruppo di Torre Sud. Per Di Gennaro, infine, la nocività del carbone sulla salute umana è documentata da centinaia di studi internazionali, ed è pertanto un evento già dimostrato e non da dimostrare.

Nessun commento: