No al carbone Alto Lazio

23 aprile 2010

Norvegia: dubbi sull'eticità degli investimenti carboniferi

Da testimonianze concrete come queste si comprende il grado di avanzamento civile di un Paese.

"Norvegia, sotto esame gli investimenti "carboniferi" (da Borsaitaliana.it)

"Gli investimenti del Government Pension Fund norvegese in aziende che operano nell’estrazione di carbone sono all’esame del Consiglio Etico. Lo riporta il quotidiano online Valori.it che spiega come, quest’ultimo sia un organismo indipendente, interno del fondo, che si occupa di inviare raccomandazioni al ministro delle Finanze del governo di Oslo.
"A preoccupare - scrive il mensile di economia e finanza etica Valori - sono in particolare i numerosi incidenti che si sono verificati nelle miniere gestite dalle 25 aziende, sparse in tutto il mondo, le cui azioni sono presenti nel portafoglio

del fondo pensione. Ma sotto la lente dei cinque esperti in diritti umani, politiche ambientali, diritto economico internazionale ed economia che compongono il Consiglio, c’è anche l’inquinamento del Delta del Niger, provocato dal petrolio, «e le sue conseguenze sull’ambiente e sulla salute umana». Una questione, quest’ultima, che chiama in causa direttamente il colosso petrolifero anglo-olandese Shell. Il fondo pensione del Paese scandinavo, dunque, si conferma uno dei più attivi per quanto riguarda il controllo e la vigilanza sui propri investimenti".

Nessun commento: