No al carbone Alto Lazio

20 luglio 2010

Carbone "pulito": tra i cinque peggiori disastri ambientali ora in corso...

Che il carbone pulito non esiste, e che l'espressione sia ingannevole, la scienza l'ha già chiarito, nonostante i tentativi di greenwashing e disinformazione messi in atto dalla grande industria. Ma già a partire dall'attività estrattiva i disastri sono al'ordine del giorno. Tra i primi cinque peggiori disastri ambientali in corso sul nostro bistrattato pianeta, questo articolo mette quello degli incendi nelle miniere di carbone cinesi (che comunque non possono competere con le emissioni complessive degli impianti a carbone su scala mondiale).

Incendi nelle miniere di carbone, in corso dal 1962
"...La Cina è la prima nazione al mondo in quanto a emissioni di gas serra. Buona parte della sua crescita economica è dovuta al carbone, che garantisce per il 70% dell’energia nazionale. Gli effetti collaterali sono principalmente due: le morti dei minatori, circa 13 al giorno, e gli incendi nelle miniere di carbone.
La Mongolia Interna è la regione più colpita dagli incendi. In questa area quasi completamente deserta e larga 5000 chilometri negli ultimi cinquant’anni ci sono stati 62 grossi incendi, che hanno distrutto circa 20 milioni di tonnellate di carbone ogni anno — più di tutta la produzione annuale della Germania. Secondo le stime, questi incendi da soli contribuirebbero al 2/3 per cento dell’emissione di carbonio mondiale. E si tratta solo di una parte, per quanto ingente, degli incendi che avvengono in Cina..."

Fonte, vedi qui

Nessun commento: