No al carbone Alto Lazio

28 ottobre 2010

Civitavecchia: perché il "bosco TVN" va realizzato nel luogo prescritto dalla legge

Lettera aperta del Forum Ambientalista in risposta a uno scagnozzo enel tra quanti hanno recentemente abbaiato per disinformare la cittadinanza circa il carattere "opzionale" dell'opera compensativa definita "Bosco tvn" o "Parco dei Serbatoi", un bosco di 40 ettari che la legge impone di realizzare nell'area a ridosso della centrale a carbone sporco di Torrevaldaliga Nord.

"Gent.mo Ing. Rossi,

pur ricordandoci della Sua lunga appartenenza alla ente energetico, e molte delle sue posizioni pro politica aziendale, come nel caso della riconversione a carbone, non osiamo assolutamente porre dubbi sulla sua onestà intellettuale circa l’esternazione sul Bosco di TVN.

Vorremmo, però, ricordarle che il “ recupero a verde dell’area resa libera dalla demolizione dei serbatoi” con la realizzazione del Bosco denominato “Parco dei Serbatoi” è intervento compensativo concertato dall’ENEL stessa con il Ministero dell’Ambiente e gli altri enti competenti in materia di autorizzazione alla riconversione per, come si legge nel decreto di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), migliorare l’impatto della stessa relativamente alla componenti “ ambientale suolo e sottosuolo” e “paesaggio”.

Ignorare che il bosco è intervento compensativo prescritto nelle autorizzazione all’esercizio della centrale ed è quindi un obbligo di legge, facendolo invece passare per qualcosa che dipende dal libero arbitrio di un semplice Sindaco, seppur pieno di sé come quello di Civitavecchia, nell’ambito di atti convenzionali, è fare falsa informazione e denota quell’arroganza che sempre più caratterizza la gestione della cosa pubblica a livello locale.

E’, peraltro, appena il caso di evidenziare che anche il più novello tra gli studenti in biologia, riconosce l’indiscusso maggior valore di una superficie verde “aggregata nello spazio e concentrata nella massa”, in quanto tale concentrazione, oltre a far si che il patrimonio arboreo risulti maggiormente difeso da attacchi esterni, aumenta in maniera considerevole il processo di fotosintesi rendendo maggiore la resa di “aria ri ...pulita”.

Inoltre, cosa non da poco visto le numerose lamentele in tal senso, il bosco nell’area circostante la centrale assume l’effetto di barriera fonoassorbente nonché di minimizzazione dell’impatto visivo in relazione alle aree prospicienti la stessa.

Ne può valere, quale argomentazione a sostegno della tesi dello spostamento e frammentazione dell’intervento, la presunta pericolosità o la difficile fruizione a causa della collocazione in area limitrofa la centrale in quanto proprio la VIA stabilisce che vi debba essere “la riprogettazione della fruizione delle aree limitrofe alla centrale (incluso l’accesso al mare) e delle modalità di accesso a queste da parte della popolazione, allo scopo di ridurre l’estraneità della centrale al territorio circostante” affermando in finale che “ la creazione di un parco, in luogo del parco serbatoi, inserito del percorso ciclabile fra Civitavecchia e la pineta costiera La Frasca può effettivamente contribuire a migliorare la percezione dell’impianto, rendendolo meno estraneo alla città”.

Perciò egregio Ingegnere valutiamo il suo intervento solo per quello che è un’ esternazione mancante della necessaria riflessione. Non vorremmo infatti dover pensare che anche Lei, come l’attuale Primo Cittadino, ritenga quel luogo più funzionale ad un area retro portuale a servizio dell’eventuale “Terminal Asia/China“!?!

Non è infatti difficile leggere dietro il diniego del Sindaco, oltre alla volontà di monetizzare la compensazione in questione, tale intento che, peraltro, sarebbe solo un atto propedeutico alla cementificazione anche della Frasca.

Ribadiamo, però,che siamo certi della Sua correttezza intellettuale e perciò tutto questo è solo frutto di una nostra interpretazione avventata .



Tanto le dovevamo.

Nessun commento: