No al carbone Alto Lazio

19 gennaio 2011

Chiude il carbone a Genova, e a Savona?

Da SavonaePonente
"MODA – Apprendiamo da notizie stampa (Tg3 della Liguria del 12/01/2011) che gli Enti locali genovesi (Comune, Provincia e Regione) hanno deciso la definitiva chiusura della obsoleta piccola centrale ENEL di Stato a carbone nel porto di Genova (1° gruppo nel 2012, 2° nel 2013 e 3° nel 2017).
Accogliamo con piacere questa buona notizia considerando che i genovesi non respireranno più i pericolosi miasmi della vecchia centrale in pieno centro abitato riducendo così i numerosi morti prematuri, le malattie ed i relativi costi esterni prodotti dall’inquinamento dei fumi del carbone nonché i dannosi effetti sul clima per eccesso di CO2.
Nello stesso tempo però siamo costernati ed indignati per il fatto che non si applichino gli stessi principi di salvaguardia ambientale per la popolazione del savonese (con i Comuni di Vado, Quiliano, Savona, Spotorno, Noli, Bergeggi e della Val Bormida ecc.) chiudendo i vecchi gruppi a carbone della grande centrale di Vado addirittura di proprietà privata (De Benedetti) che continuano invece vergognosamente a inquinare massivamente in pieno centro abitato pur essendo, come quelli di Genova, totalmente obsoleti e non a norma almeno dal 2005 rispetto alle norme IPPC italiane ed europee. Ricordiamo tra l’altro (vedi allegato):

• I costanti superamenti del Limite di legge dei principali inquinanti nel savonese in particolare per le polveri sottili cancerogene e cardiotossiche Pm10 e Pm 2,5 come documentato da misure satellitari di ESA (Agenzia Spaziale Europea)
• Gli studi sui licheni che dimostrano nel comprensorio di Savona, Quiliano e Vado livelli di inquinamento paragonabili ai siti più inquinati d’Italia
• Il mancato rispetto dalle normative Ue IPPC dei gruppi 3 e 4 a carbone che sono “fuorilegge” e che quindi andrebbero immediatamente chiusi perché, non utilizzando la “miglior tecnologia disponibile”, producono oggi eccessivo inquinamento e costi esterni di 140 milioni di euro/anno.
• La mancanza per la centrale Tirreno Power della obbligatoria certificazione A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) dell’Unione Europea per cui attualmente l’impianto non potrebbe funzionare.
• Il maggior livello nel 2005 di mortalità standardizzata d’Italia per tumori totali in Provincia di Savona con il continuo incremento dell’incidenza di malattie cardiache e tumorali.
Ci troviamo quindi di fronte a una Regione che usa “due pesi e due misure” come se i cittadini del Savonese e della Val Bormida fossero più resistenti di quelli di Genova alle gravissime patologie tumorali, cardiocircolatorie, degenerative sicuramente indotte dall’inquinamento da carbone. La centrale Tirreno Power di Vado nel savonese ” è la prioritaria responsabile delle emissioni di Ossidi di azoto (68,3%); PM10 (34,9%), SOx (89,7%) e di COV (37,9%). ” (vedi Piano regionale 2006 a PAG. 1072-1073 e 1074). Inoltre i vecchi gruppi a carbone 3 e 4 da soli sono responsabili dell’80% dell’inquinamento dell’intera centrale.

Addirittura oggi si parla di “potenziamento a carbone” quando è stato dimostrato scientificamente che porterebbe maggior inquinamento sul territorio, mentre Tirreno Power continua a raccontare la favola del “carbone pulito”!
Dal maggio 1988 attendiamo la completa metanizzazione e il depotenziamento di questa “centrale in città” come richiesto dall’Istituto Superiore di Sanità e a tutt’oggi dall’Ordine dei Medici della Provincia di Savona come peraltro votato all’unanimità dai Comuni di Vado, Quiliano, Savona e per ben due volte dalla Provincia di Savona.
La situazione attuale verrà ulteriormente aggravata dal progetto di combustione dei rifiui come CDR nei gruppi a carbone (vedi pag. 170 del Piano provinciale rifiuti approvato dalla Regione) con emissioni aggiuntive nei fumi delle pericolosissime diossine e metalli pesanti mentre nel savonese da più parti si invoca come “soluzione finale” l’ampliamento della discarica ECOSAVONA del Boscaccio a Vado per accogliere tutti i rifiuti della Provincia di Savona e anche di Imperia nonché la realizzazione di una inutile piattaforma Maersk a tombare la rada di Vado con aggravio dell’inquinamento atmosferico per il pesante traffico indotto e dell’ inquinamento marino per il rimescolamento dei fondali altamente inquinati.

A FRONTE QUINDI DELLA TOTALE IRRESPONSABILITÀ DEGLI ENTI PUBBLICI LOCALI NEI CONFRONTI DELLA POPOLAZIONE E DELL’AMBIENTE DEL COMPRENSORIO SAVONESE, A SALVAGUARDIA DELLA SALUTE, CHIEDIAMO IL TRASFERIMENTO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.

Nessun commento: