No al carbone Alto Lazio

23 agosto 2011

Saline Joniche presenta "Centrali a carbone Repower ADDIO"

Pubblichiamo il seguente comunicato dal Coordinamento Associazioni Area Grecanica per il NO al Carbone, rispetto alla conferenza stampa tenutasi ieri 22 agosto 2011. Edit: aggiunta in coda la dichiarazione del Presidente della Calabria Scopelliti

"Durante la conferenza Stampa organizzata dal Coordinamento delle Associazioni dell’Area Grecanica per il NO al Carbone e tutti i movimenti che si battono per la difesa della salute e del territorio di Saline Joniche, è stata presentata la manifestazione "Nessun danno al clima dai Grigioni: centrali a carbone Repower ADDIO" che si svolgerà nella città svizzera di Coira, nel cantone dei Grigioni, il 27 agosto prossimo.

Nuccio Barillà, della Direzione Nazionale di Legambiente, ha introdotto la conferenza stampa dichiarando: “L’iniziativa a Coira dimostra che l’impegno per il clima va ben oltre l’ambito locale è ha un valore internazionale.

Al di là della finta ostentazione di sicurezza da parte della SEI, la partita della realizzazione della centrale a carbone a Saline J. è tutt’altro che chiusa. Nonostante le forzature governative e le pressioni sul territorio, emerge l’incapacità della SEI e dei sostenitori della centrale a dare risposte credibili ai ragionevoli dubbi sulla sicurezza e sui pericoli d’inquinamento, sulla reale ricaduta occupazionale. L’operazione della centrale si manifesta per quello che è: il risultato della saldatura tra interessi d’impresa e interessi speculativi di soggetti locali. Mentre emerge chiaramente l’incompatibilità con le scelte di sviluppo sostenibile dell’area.

Siamo pronti a contrastare l’eventuale decisione di dare via libera alla centrale sul terreno legale, amministrativo, politico e sul terreno del movimento. Alla forza di convincimento del denaro contrapponiamo quelle della scienza, dell’ambiente e della salute dei cittadini. Da Porto Tolle è venuto chiaro il segnale che non è possibile calpestare il parere degli enti locali e delle popolazioni o eludere gli scenari alternativi al carbone. Legambiente sarà presente a Coira con una delegazione nazionale e i rappresentanti degli altri siti del carbone in Italia”.

La manifestazione, promossa dall’associazione Zukunft Statt Kohle (Futuro invece di carbone) ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione locale per bloccare gli investimenti di Repower (socio di maggioranza del progetto SEI) e in particolare il progetto della centrale a carbone di Saline Joniche. L’associazione svizzera non è nuova a queste importanti manifestazioni internazionali, infatti, insieme ad altri 14 soggetti tra partiti ed associazioni, ha già promosso altre iniziative popolari per far conoscere i progetti carboniferi di Repower, di cui il Cantone dei Grigioni possiede il 46% delle azioni.

“La popolazione grigionese - ha spiegato Noemi Evoli del Coordinamento delle Associazioni dell’Area Grecanica per il NO al Carbone - non vuole essere responsabile dei danni al clima e all’ambiente che sarebbero provocati dalla costruzione di una centrale a carbone, perciò ha scelto, a pochi giorni dal dibattito sull’energia del Gran Consiglio Retico previsto per il 30 e 31 agosto, di organizzare questa manifestazione, autorizzata e pacifica, per opporsi fermamente alla costruzione dei due impianti progettati dalla multinazionale svizzera nei territori di Saline Joniche in Italia e di Brunsbüttel in Germania, offrendo, dunque, un aiuto importante e significativo alla battaglia del Coordinamento delle Associazioni dell’Area Grecanica e di tutti i movimenti che si battono per la difesa della salute e di quel territorio”.

“Abbiamo studiato, ci siamo informati, abbiamo condiviso – ha sottolineato Francesca Panuccio del Coordinamento - facendo rete con gli altri movimenti nocoke nazionali e internazionali, acquisendo quelle competenze che oggi ci permettono di ribattere punto su punto alle baggianate della SEI che con fare presuntuoso tenta di scavalcare i pareri contrari degli enti locali. E se la SEI intende imporre dall’alto il suo progetto scellerato sappia che potrà derogare alle norme, ma non alla volontà popolare”.

In rappresentanza della Giunta Provinciale è intervenuto l’Assessore alla Cultura e alla Legalità Edoardo Lamberti Castronuovo, che ha ribadito la ferma contrarietà della nuova amministrazione alla realizzazione della centrale a carbone, sottolineando che nessuna ragione economica può superare le ragioni della sicurezza e della qualità della vita anche di un solo cittadino e impegnandosi ad avviare un serio e concertato progetto di riqualificazione di quel territorio.

Contestualmente è giunta la notizia che il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti farà presto giungere alla stampa una nota di conferma della posizione di assoluta contrarietà della Regione all’impianto carbonifero.


Sono intervenuti anche Federico Curatola, Sindaco di Bagaladi fortemente impegnato nello sviluppo di progetti con fonti energetiche rinnovabili, a ribadire la posizione del Comitato dei Comuni dell’area interessata; Mimmo Romeo, Presidente della Proloco di Saline J., chiedendo un impegno per uno sviluppo turistico e sostenibile di tutto quel territorio così ricco di potenzialità ancora inespresse, e l’Avv. Pizzi, Presidente dei produttori di bergamotto nonché Commissario del Consorzio, che ha contestato i dati della SEI sulle false ricadute occupazionali a fronte della morte di un settore dell’eccellenze produttive calabresi da difendere strenuamente.

“La lotta coinvolge tutti coloro che vogliono un futuro diverso dal carbone, basato invece sulle energie rinnovabili, sulla salvaguardia dell’ambiente, delle attività di pesca e agricoltura già esistenti. - ha continuato Franco Meduri del Coordinamento - Non si possono ignorare la vocazione turistica dell’intero territorio, le potenzialità offerte dall’area grecanica, le numerose possibilità di sviluppo legate al turismo responsabile che si sta tentando di avviare nei borghi antichi, grazie anche al sistema dell’ospitalità diffusa.

E’ fondamentale una importante adesione alla manifestazione di Coira. Le associazioni grigionesi daranno un aiuto, ma non possono sostituirsi alle associazioni e ai cittadini di Saline e dei comuni limitrofi, perché saranno queste ultime a subire gli effetti diretti della presenza di una centrale al carbone sul proprio territorio. Per questi motivi, è necessario promuovere la più ampia partecipazione possibile. Si invitano, pertanto, i singoli cittadini, le associazioni, i movimenti, sia locali che nazionali, i gruppi musicali a partecipare all’iniziativa”.

“Per informare e sensibilizzare i cittadini è stato fondamentale il ruolo giocato dal banchetto informativo itinerante che abbiamo organizzato in questi giorni in tutti i paesi dell’area grecanica, e le adesioni e i contributi ricevuti sinora ci danno ragione. - ha concluso Noemi Evoli presentando il programma dell’evento - La manifestazione si aprirà con un corteo che, partendo dalla Piazza della Stazione di Coira, si dirigerà verso la Kornplatz. Qui si terrà un comizio al quale parteciperanno i rappresentanti dei vari movimenti e associazioni. A seguire la festa di chiusura italiana sulla Turnerwiese. Il programma completo è il seguente:

Giovedi 25 Agosto

ore 20.45 - Ritrovo dei partecipanti in Piazza Chiesa a Saline Joniche (RC)
ore 21.30 - Partenza per Coira (Svizzera)

Venerdi 26 Agosto

Arrivo a Coira nel pomeriggio/sera e sistemazione presso le famiglie ospitanti.

Sabato 27 Agosto

ore 14.00 - Ritrovo presso Piazza della Stazione di Coira
ore 14.15 - Corteo verso la Kornplatz e comizio
ore 16.00 - Festa di chiusura sulla Turnerwiese con i Kalafro e il sonu a ballu degli Arghia
ore 22.00 - Partenza da Coira per Saline J. (RC)

Domenica 28 Agosto

Rientro a Saline J. (RC) in tarda serata

Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare gratuitamente alla manifestazione, dunque, tutti coloro che volessero aderire alla manifestazione - dopo avere verificato se il documento in proprio possesso è valido per l'espatrio - possono inviare una mail all’indirizzo info@nocarbonesaline.it “.

Coloro che non potranno essere presenti in Svizzera il 27 agosto, ma desiderano sostenere l’iniziativa potranno dare un piccolo ma importante contributo economico, presso la “Casa del Geosito” nel borgo di Pentedattilo o con una donazione online con qualsiasi carta di credito, direttamente sul sito www.nocarbonesaline.it"

----
Aggiungiamo la dichiarazione di Scopelliti, diffusa qualche ora fa: “Ritengo di grande significato promozionale la manifestazione di sabato prossimo in Svizzera per contrastare la realizzazione delle centrali a carbone alla quale hanno aderito il coordinamento delle associazioni dell’Area Grecanica e i movimenti che si battono per la tutela del territorio”. Lo sostiene il presidente Giuseppe Scopelliti, che aggiunge di essere idealmente accanto alla delegazione reggina che si recherà in Svizzera, ribadendo che “per Saline c’è la massima attenzione da parte della Regione”

Nessun commento: