No al carbone Alto Lazio

31 agosto 2007

progetto TREC - Energia pulita dai deserti

Vedi all'indirizzo web:
http://www.trecers.net
http://www.trecers.net/yourvoice.html

"L’iniziativa TREC

La Trans-Mediterranean Renewable Energy Cooperation (TREC) è un’iniziativa nel settore delle energie rinnovabili promossa dal Club of Rome, dalla Fondazione per la Protezione del Clima di Amburgo e dal Centro Nazionale di Ricerca sull’Energia della Giordania (NERC).
Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2003, si è proceduto allo sviluppo del progetto DESERTEC per la sicurezza dell'approvvigionamento di energia e di acqua e per la salvaguardia del clima in Europa, nel Medio Oriente (Middle-East) e nell’Africa del Nord (North Africa) (EU-MENA), la cui finalità è la promozione della cooperazione tra i paesi della “fascia del sole” con quelli della “fascia della tecnologia”. Attualmente TREC sta trasformando questo piano in realtà, coinvolgendo il mondo della politica, dell’industria e della finanza. Il cuore di TREC è una rete internazionale di scienziati, personalità politiche e altri esperti nel campo delle energie rinnovabili e nel loro sviluppo. I membri di TREC (circa 50, tra cui Sua Altezza Reale il Principe Giordano El Hassan bin Talal) sono in costante contatto con i governi nazionali e con gli investitori privati, con l’obiettivo di far conoscere i benefici derivanti dall’utilizzazione in comune dell’energia solare ed eolica, sviluppando a tal fine metodologie e progetti specifici in tale settore.

Due studi del DLR
TREC è stato fondato con la finalità di assicurare all’Europa e ai paesi della fascia del sole, rapidamente e a buon mercato, energia pulita mediante la cooperazione dei paesi dell’ EU-MENA. L’energia dal deserto, in aggiunta alle sorgenti europee di energia rinnovabile, è in grado di accelerare il processo di riduzione delle emissioni europee di CO2 e può contribuire alla sicurezza dell’approvvigionamento europeo di energia. Allo stesso tempo può assicurare posti di lavoro, profitti, acqua potabile e un miglioramento delle infrastrutture per i popoli del Medio Oriente e dell’Africa del Nord (MENA). TREC ha partecipato alla realizzazione di due studi che hanno stimato il potenziale delle fonti rinnovabili nei paesi MENA, le necessità energetiche e idriche tra la data attuale e il 2050, nonché lo sviluppo di una rete elettrica che colleghi i paesi europei con quelli della sponda meridionale del Mediterraneo (Collegamento EU-MENA). Questi due studi sono stati commissionati dal Ministero tedesco dell’Ambiente, della Protezione della Natura e della Sicurezza Nucleare (BMU) e sono stati svolti dal Centro tedesco di Ricerca Aerospaziale (DLR). Lo studio ‘MED-CSP’ è stato realizzato nel 2005, mentre lo studio ‘TRANS CSP’ è stato completato nel 2006. E’ attualmente in corso lo studio ‘AQUA-CSP’ sulle necessità, il potenziale e le conseguenze della desalinizzazione mediante energia solare nei paesi MENA"

Nessun commento: