No al carbone Alto Lazio

11 agosto 2007

World Energy Council: PROPONIAMO UN DIVERSO MODELLO ENERGETICO


APPELLO PER UNA MANIFESTAZIONE CHE PROPONGA UN NUOVO MODELLO ENERGETICO PER UNA NUOVA ECONOMIA

Dall'11 al 15 novembre, si tiene a Roma il 20° Congresso mondiale dell'energia, organizzato dal World energy council, dedicato a prefigurare i futuri scenari energetici globali, centrati ancora sulle fonti energetiche fossili, sul rilancio nucleare e sul massimo profitto a discapito di fonti rinnovabili, risparmio energetico, pace, salute, ambiente.
Un appuntamento triennale ospitato per la prima volta in Italia, che torna a svolgersi in Europa dopo 15 anni e che vede la partecipazione massiccia di tutte le multinazionali dell'energia e delle grandi imprese di stato.

La questione energetica mai come ora è apparsa in tutta la sua gravità. L'era dei combustibili fossili, che ha determinato l'attuale assetto dell'economia mondiale, sta mostrando tutti i suoi limiti: l'esauribilità delle fonti e le guerre per il loro approvvigionamento, l'inquinamento provocato dai processi di combustione conseguenti e le alterazioni climatiche drammaticamente sempre più evidenti, determinano una situazione ormai insostenibile.
Ad aggravare la situazione, a fronte della scarsità di petrolio e gas, viene sempre più proposto l'uso del carbone, con il suo carico inquinante e alterante del clima.

A Roma si incontreranno proprio quei soggetti che hanno la responsabilità dell'attuale situazione: Ministeri e multinazionali energetiche di 94 paesi, coloro che hanno, con le loro politiche, giustificato le terribili guerre che insanguinano il Medio oriente e i paesi del Centro Asia.
Mai come ora, la questione energetica, con i suoi risvolti tragici che opprimono il mondo, può essere affrontate con intelligenza e successo. La scienza, quella non asservita ai potenti e agli speculatori finanziari, è in grado di indicare nuove vie per fornire l'energia necessaria alla vita di tutti.

Il potere costruito sul petrolio e i suoi affini, assicurandosi il controllo del Mondo con la giustificazione di garantire benessere e "democrazia". Mai come ora tutto ciò appare falso: lo squilibrio fra popolazioni fornitrici e paesi consumatori; le terribili conseguenze sul clima a danno di tutti; lo sconvolgimento dei territori dove si perpetua il dominio con l'imposizione di megainfrastrutture, centrali ed inceneritori sempre più invasivi anche se falsamente meno inquinanti.

A tutto ciò si aggiunge la scellerata proposta di chi vorrebbe realizzare nuove centrali nucleari, senza rendere conto dei disastri che questi impianti hanno provocato, tanto più gravi se confrontati con le scarse quantità di energia fornita a livello mondiale, quasi sempre foglia di fico per coprire gli intenti militari che si celano dietro tale proposta "innovativa".

Proponiamo in quegli stessi giorni una forte mobilitazione, un incontro di popolazioni e nuovi saperi, per dire loro cosa realmente bisogna fare per salvare gli esseri viventi dalla catastrofe verso la quale "lor signori" ci stanno portando.

Mai come in questa occasione è giusto indicare a noi e a loro la strada per un "Nuovo Mondo Possibile", tanto caro ai movimenti che in questi anni si sono mobilitati contro guerre ed ingiustizie mondiali e locali, per chiedere che quanto finora è servito a distruggere serva a creare benessere.

Questo appello lo rivolgiamo a tutti coloro che sentono il dovere ed il diritto di definire ed indicare questa strada. I saperi e le testimonianze di coloro che hanno subito e stanno subendo le conseguenze dell'attuale modello energetico debbono incontrarsi.
Ci rivolgiamo anche a tutte quelle forze politiche e sociali che non accettano più l'attuale sistema economico consumistico e le sue false verità.

I costi sociali ed economici delle grandi infrastrutture e dei grandi sprechi possono essere indirizzati verso un nuovo modello che abbia al centro una parola d'ordine: "l'Ambiente per una Nuova Economia", con grandi benefici per il mondo del lavoro pesantemente attaccato e i territori devastati.

Il nostro obiettivo vuol essere, così come indica il Contratto Mondiale per l'Energia, quello di garantire un nuovo modello energetico mondiale che garantisca a tutti equamente l'energia necessaria per vivere dignitosamente, senza distruggere le foreste per produrre carburanti o deportare popolazioni per realizzare le grandi dighe, ma anche riducendo gli impatti da carbone.
Sistemi efficienti, mezzi per ottenere energia da fonti rinnovabili non inquinanti come il sole, il vento, le maree, ecc. sono disponibili. I veri ostacoli a che ciò possa avvenire sono proprio fra coloro che si incontreranno a Roma dall'11 al 15 novembre per rinnovare il rito che confermi il loro potere.
Mobilitiamoci per affermare un modello diverso.

Vedi
www.worldenergy.org
www.wec-italia.org


Nessun commento: