No al carbone Alto Lazio

18 novembre 2007

Lettera alla redaz. di "Ballarò"


Spettabile Redazione,

l'Italia paga costi per colpa dei vari NO; ma forse sarebbe opportuno parlare dei costi di certi SI' pronunciati da Governi arroganti sulla testa dei cittadini.
Vogliamo parlare dei costi in termini di salute per gli abitanti del comprensorio di Civitavecchie e dell'Alto Lazio che da mezzo secolo sopportano il peso di quattro centrali termoelettriche (una soltanto, la più piccola, è stata chiusa) e addirittura si vedono adesso imporre una nuova megacentrale a carbone (2000 MW!) nonostante l'opposizione determinata e sofferta dei cittadini ma anche di TUTTE LE ISTITUZIONI LOCALI (Regione Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, Comune di Roma e tutti i Comuni interessati, nessuno escluso)? Vogliamo spiegare per quale terribile arroganza il ministro Bersani si rifiuta di riaprire la Conferenza dei servizi in materia, pure in presenza di accalarate irregolarità della berlusconiana procedura di VIA e di motivate sollecitazioni degli attuali Ministri della salute e dell'Ambiente, colleghi di Bersani? E vogliamo parlare di Kyoto in presenza di quel mostro preistorico che produrrà milioni di tonnellate di CO2; dei costi che questo provocherà al nostro Paese? Sono i COSTI DI CERTI SI' IRRAGIONEVOLI, anzi proprio STUPIDI, frutto di arroganza.
Parliamone, per favore: ci sono mille ragioni anche dalla parte di alcuni NO, soprattutto se pronunciati da chi ha già dato! E la Vostra trasmissione ha il dovere deontologico, mi pare, di dare spazio anche a loro...

Grazie.

prof. Mario Dei Giudici, del Comitato di 330 insegnanti di Civitavecchia: "LE RAGIONI DEL NO AL CARBONE"
tel 333 7360650
Per altri contatti vi segnalo anche:
dr. MAURO MOCCI (349 4298123) e dr. GIANNI GHIRGA (339 8993671) entrambi del Comitato di 335 medici e 70 farmacisti ("Coordinamento dei medici e dei farmacisti per la salute e per l'ambiente" - Civitavecchia)

(lettera inviata alla Redazione del programma televisivo "Ballarò")

Nessun commento: