No al carbone Alto Lazio

14 gennaio 2008

nuovi morti per il carbone

Appena segnalati da RaiNews24 (vedi qui)
nuovi incidenti mortali nelle miniere di carbone cinesi. Si parte da 11 morti, ma come al solito la cifra è destinata a salire nelle prossime ore.
Per le stime ufficiali nel 2007, solo considerando le miniere cinesi, il carbone ha portato quasi 4000 cadaveri. Che sia una forma di controllo demografico? Tuttavia la stime non governative (quindi non ufficiali) parlano di cifre di molto superiori e ben più gravi. Ma non stiamo affatto considerando le conseguenze sanitarie dell'inquinamento derivante dal business energetico del carbone.
Un carbone che è sempre più pulito, come dice l'Enel.

2 commenti:

AndreaB ha detto...

Sono un cittadino di Civitavecchia e non riesco a trovare una risposta sicura alla domanda :
Dove vanno i materiali della raccolta differenziata di Civitavecchia?
E' vero che il tempo impiegato per separare scrupolosamente, plastica, carta, e forse vetro (?), é tempo perso perchè tali materiali, una volta separati vengono comunque rimescolati nella discarica?
Se quanto sopra, da me sospettato, vorrei sapere perché questa informazione non circola.
Organizziamoci e attacchiamo un volantino esplicativo sui raccoglitori di carta e plastica di tutta Civitavecchia.

Anonimo ha detto...

caro "AndreaB"
anche io sono una cittadina di Civitavecchia.

Ebbene perché questa domanda non la rivolgi alle Autorità competenti? A cosa pensi che servirebbero i toui volantini?

Mi pare che alla base delle tue affermazioni ci sia la solita vecchia pigrizia che ci fotte tutti quanti. Rivolgi le tue perplessità a chi ha in mano le reponsabilità, anziché dire che si perde tempo a separare i materiali. NON PUO' in ogni caso essere una perdita di tempo, quella. Perché se per assurdo neanche una sola lattina fosse riciclata, ma tutti o quasi i civitavecchiesi facessero la differenziata, in 2 giorni avremmo i contenitori di plastica, carta etc. stracolmi e strabordanti, si creerebbe immediatamente un problema evidente e da risolvere. La via di risoluzione sarebbe in quel caso già indicata in partenza: differenziata efficiente, non inceneritori, pirolisi e altre cazzate del secolo scorso!!!! E invece ancora tutti aspettiamo che la soluzione ai problemi ce la porti Babbo Natale, eh? Bravo bravo continua così che ci andiamo di mezzo tutti