No al carbone Alto Lazio

15 gennaio 2008

Torrevaldaliga: la Provincia di Viterbo SFIDUCIA Bersani


Pubblichiamo un articolo apparso su Tusciaweb (vedi qui)

La Provincia sfiducia il ministro Bersani e rispedisce al mittente il carbone.
La Befana non c'entra. Si tratta della riconversione a carbone della centrale di Torre Valdaliga Nord a Civitavecchia, per la quale ieri a palazzo Gentili c'è stata una seduta straordinaria di consiglio, dove con la partecipazione anche in questo caso straordinaria di Rifondazione Comunista, l'opposizione è riuscita a far approvare una mozione di sfiducia al ministro per lo Sviluppo economico Pier Luigi Bersani.
Rifondazione non solo ha votato ma addirittura il consigliere provinciale Riccardo Fortuna è entrato gamba tesa dicendo: "Chiedo un'integrazione alla mozione. Che venga sottolineato che la linea portata avanti da Bersani è quella che intraprese Berlusconi".
A presentare la mozione era stato il consigliere Udc Francesco Bigiotti. "C'è un solo responsabile per il carbone a Civitavecchia - ha detto il capogruppo Udc - ed è Bersani".
Il ministro è stato giudicato colpevole di non aver voluto riaprire la conferenza dei servizi.
Una mozione che ha mosso qualche dubbio anche a chi dalle posizioni del ministro è lontano da sempre.
"Non ha effetti concreti - spiega Bengasi Battisti (Pd) - mentre i lavori vanno avanti. Occorre capire come fare per invertire la rotta, tutelando la salute dei cittadini".
Battisti alla fine si è astenuto e la mozione è passata con dodici voti favorevoli (opposizione e Rc) e dieci contrari. Come dire che la maggioranza è andata sotto.
In una sala di consiglio gremita di comitati arrivati non solo da Tarquinia, ma anche da Civitavecchia. Tra i presenti, anche il commissario Arpa Carruba che ha messo in discussione la valutazione d'impatto ambientale dell'opera.

--

Sul medesimo argomento interviene anche Civonline.it (vedi qui) con l'articolo

CIVITAVECCHIA - Si è concluso alle 20 il consiglio provinciale che si è svolto oggi a Viterbo sulla riconversione a carbone di Torre Valdaliga Nord. Molti gli assenti e nessun rappresentante del Comune di Civitavecchia pare si sia recato all’incontro. Tema centrale sul tavolo, il polo energetico più grande d’Europa e ovviamente l’atmosfera si è incendiata immediatamente. «La riconversione a carbone di Tvn - hanno commentato i no coke di Tarquinia - è un problema che riguarda la salute dei cittadini che vivono nei comuni dell’Alto Lazio, nella Bassa Toscana, a Roma e provincia». Nei giorni scorsi l’Arpa ha scritto al ministro Bersani, già denunciato dai cittadini, per riaprire la Valutazione di Impatto Ambientale, come ha dichiarato ieri il commissario Carruba: «Marrazzo ha chiesto all’Arpa di monitorare l’area di Civitavecchia, e ad oggi il territorio è sotto controllo. Il progetto è ampio ma c’è un problema di risorse». Ad alzare i toni, l’intervento del dottor Mocci di Medici per l’Ambiente: «Cosa devono fare i cittadini in assenza delle Istituzioni? L’Arpa dice che la centrale non è in regola e che così non funziona. L’ennesima bugia di Bersani è che dobbiamo avere più carbone perché l’Enel ne fa poco. Mi stanno facendo accertamenti sul conto corrente, solo perché mi sono comprato casa, chissà cosa cercavano, pensavano fossi pagato».


di seguito gli interventi della seduta fino a chiusura:

Dottor Gianni Ghirga (No coke). "Quando parliamo in termini di mortalità, si pensa che siano solo numeri. Sul sito della comissione europea ci sono delle schede da riempire: una volta immessi i dati di emissione, tra le risposte c'è la spesa per i danni in euro sulla mortalità. Dopo 25 anni in Italia ammontano a 200 milioni di euro. Non avete idea del dramma di una chemioterapia per un bambino che fugge nella stanza. Siamo responsabili. Che paese è dove non si effettuano controlli sugli operai dove i valori dell'arsenico nell'aria intorno alle centrali Enel sono dieci volte superiori ai valori normali?Dove smaltiscono i quintali di fango che produco? Chi ci dice che non li bruceranno? Difendetevi".
L'architetto
Ernesto Cesarini: "Mi dispiace che sia andato via il nostro sindaco (Mazzola). Siamo il paese dell'ambiguità. Enel sta facendo quella centrale perché non vuole essere soggetta al gas di Eni. Che cosa ha fatto Enel per presentare quella centrale come la migliore possibile? Ci ha presentato, tramite azioni di marketing, la teoria del carbone pulito. L'enel per ammissione diretta di Arrighi non avremmo nemmeno il carbone pulito. Di fronte a questo dobbiamo fare di tutto, ci chiediamo di sostenere le nostre inziative. Non abbiamo avuto paura di mettere 11 firme contro Bersani per omissione dei dati d'ufficio. Si tratta solo di capire se qui ci sono dei cittadini o dei sudditi. I cittadini hanno paura di morire, loro e i loro figli".
Fiorentini Fulvio (Italia nostra): "Abbiamo già sostenuto lo sviluppo di energie sostenibili. Chiediamo che la centrale, alla luce di quanto detto e delle normative europee, ci sia un'immediata riconversione per far nascere un sito multienergetico misti con istallazione di pannelli solari e biogas".
L'avvocato
Corrado Carruba, commissario dell'Arpa: "Devo fare una precisazione. Io prima ho specificato che abbiamo chiesto al ministero di rivedere l'atto del 2003 alla luce della normativa comunitaria del 2005. Di questo siamo convinti che non è esattamente quello che ha riportato il comitato no coke sulla stampa. In una situazione così delicata bisogna essere molto accorti alle parole. Volevo dire anche che è vero: l'attuale autorizzazione non è perfettamente in linea con la normativa successiva rispetto alla data di rilascio. Questo però non porta a dire che la centrale è illegittima".
Il presidente Mazzoli. "Ringrazio tutti quelli che hanno offerto un contributo alla discussione. Abbiamo fatto bene mettere da parte le schermaglie politiche e a tenere il consiglio. Considero la situazione molto seria: al di là delle schermaglie abbiamo sempre condiviso un percorso all'unanimità. Solo stavolta non è accaduto e non è un segnale positivo. Nel tentativo di difendere le persone, saremmo stati più forti con una posizione comune. E' stato detto apertamente che tanto qualunque cosa decidiamo non serve a niente, almeno stiamo sul giornale. E' del tutto irrilevante chiedere le dimissioni: domani staremo sul giornale, dopodomani ci ritroveremo con lo stesso problema, paro paro. Non si farà mezzo passo avanti. Per me le cose concrete sono ribadire una posizione di contrarietà rispetto al progetto della centrale. Non possiamo limitarci a scegliere la strada della propaganda su un problema simile. Dobbiamo proseguire su un percorso che abbia elementi di concretezza, ovvero rendere trasparente un sistema di monitoraggio dell'area, ci sono i dottori e ci spiegano che serve. Il Comune di Civitavecchia ha trattato una cosa molto precisa: se la centrale supera i limiti è il Comune che impone lo stop. La cosa deve riguardare un'area più vasta. L'unica possibilità è riaprire la conferenza dei servizi. Non possiamo accontentarci della pagina sui giornali e poi siamo di nuovo daccapo. Devo dire al governo che voglio risposte sulla base di elementi di controllo: questo è il punto. Poi occorre fare iniziative mirate, mantenendo aperto un rapporto di collaborazione che c'è sempre stato".
Il consigliere
Riccardo Fortuna illustra la seconda mozione, che deriva da un documento dei no-coke. Si richiede al ministero il riesame dell'autorizzazione concessa nel 2003 per la riconversione a carbone, alla luce di quanto illustrato dall'Arpa, ovvero che l'autorizzazione non è in linea con la normativa comunitaria del 2005. Si chiede inoltre la riapertura della conferenza di servizi. Si chiede inoltre un monitoraggio dell'area.
Il consigliere
Bigiotti chiede cosa ha fatto il presidente per dare seguito alla delibera adottata a Roma dai consigli provinciali congiunti. "Lei di concreto non ha fatto niente: non abbia paura dei giornali se ha la coscienza pulita".
I cittadini chiedono di inserire un dispositivo che permetta di tutelare gli stessi rispetto a pressioni che si stanno intensificando nell'ultimo periodo. Chiedono che gli enti locali non accettino la collaborazione e i soldi o i servizi da parte di chi inquina e ammala la gente, né tanto meno nessuna forma di monetizzazione delle malattie e dei morti.
Il consigliere Equitani. "E' assurdo fare battaglie quando nessuno ascolta. Abbiamo fatto anche dibattiti sui rifiuti solidi urbani, abbiamo fatto proposte concreta senza avere riscontri. Purtroppo è un'aula in cui si parla, i risultati però non li avremo mai. Questa distanza tra istituzioni e cittadini cresce sempre di più. Non possiamo riunirci ogni volta che c'è un problema o che ce lo chiede un comitato. Dobbiamo avere le idee chiare sul piano energetico, dobbiamo pianificare un sistema che dia risposte ai cittadini. Tutti sappiamo che Bersani non si dimetterà, è per dimostrare che il territorio si ribella. Abbiamo fatto duemila tavoli senza risolvere niente. Annuncio il voto favorevole di Forza Italia, ma non possiamo essere sempre costretti a subire".
Il consigliere
Gemini: "Gli interventi che si sono succeduti sono stati validi, hanno preso in esame aspetti particolari e denunciano una serie di rischi. Dal punto di vista della funzionalità non è cambiato molto. Su queste posizioni ci siamo tutti incontrati e non ci sono voci diversificate. Era quindi un po' scontato quello che si sarebbe detto. Oggi a cosa è servito? Secondo un certo punto di vista è scontato anche l'odg di Fortuna che io voterò. E' mancata l'illustrazione del percorso che dovrebbe metterà in campo la Provincia per risolvere il problema".
Il consigliere
Miccini: "Qui sta succedendo qualcosa di forte e il messaggio va colto. Si stanno gettando le basi per discutere il futuro della nostra società. SI sta creando una condizione per guardare olte. Non bisogna aver paura allora di prendere decisioni contro il ministro. Perché è giusta che i responsabili si prendano le giuste responsabilità. Quindi ben vengano queste discussioni e questi ordini del giorno. Perché stiamo parlando di cose che fino a poco tempo fa passano sopra la testa dei cittadini. Oggi quello che è stato sancito qui dentro avrà ripercussioni serie".
Un cittadino: "Mi risulta che è stata defalcata la presenza della Provincia a una eventuale manifestazione di protesta dei no coke. Chiediamo quindi che la Provincia ci dia la sua disponibilità alla presenza".
Il consigliere
Gidari: "Chiedo se sono stati recepiti gli emendamenti dei comitati".
Il consigliere
Fortuna: "Sì sono stati accolti tutti, anche l'ultimo basta che arrivi un invito".
Il presidente
Mazzoli: "In riferimento alle responsabilità non è generico, ma al consigliere Bruni. I pronunciamenti che sono venuti dai consiglieri di maggioranza e minoranza che prospettano l'unanimità mi sembrano un buon punto di partenza. Sull'adesione alla manifestazione mi sembra sia difficile partecipare a una proposta che non si sa ne dove si farà ne quando. Noi partecipiamo alle iniziative di questo movimento".
Un
cittadino del movimento no coke: "Non è deleterio finire sui giornali, perché per noi da sette anni è l'unica cosa che cerchiamo di fare per far uscire fuori la notizia di questo mostro. Se fare una mozione per chiedere le dimissioni di Bersani è ridicolo ma qualcuno dovrà prendere le proprio responsabilità".
Il consigliere
Palozzi: "Non è che il presidete nel suo intervento ha messo in discussione il succo di questo consiglio. A nessuno è mai venuto in mente di esprimerci a favore della centrale di Civitavecchia. La preoccupazione del presidente è che in questo problema si vuol fare politica. Noi dovremmo andare sul giornale con la sostanza. Siamo tutti disponibili a fare qualcosa di sostanzioso come andare sotto palazzo chigi a protestare con le fasce tricolore. Io se fosse stato possibile avrei chiesto le dimissioni di Rossi".
Il consigliere
Zezza: "Possiamo chiedere di fare una cosa a un'istituzione per cui ha le competenze".
Si vota la mozione: il consiglio approva
La seduta è sciolta.

"

Nessun commento: