No al carbone Alto Lazio

7 febbraio 2008

14/02/08: invito al Consiglio Comunale aperto di Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo:

Oggetto: invito al Consiglio Comunale aperto di Tarquinia del giorno 14 Febbraio 2008, ore 15.00 sulla conversione a carbone della centrale di Torre Valdaliga Nord/Civitavecchia.

Agire oggi per non piangere domani: con questa volontà, concretamente dimostrata nei fatti, il Movimento No Coke Alto Lazio Vi invita al Consiglio Comunale aperto di Tarquinia contro la centrale a carbone di Civitavecchia, che si terrà l'11 Febbraio 2008 alle ore 16.00 nell'aula consiliare del Comune.

Ad aprile 2007, i cittadini che hanno affrontato lo sciopero della fame hanno trovato la compattezza del No al carbone in tutte le istituzioni competenti a difendere la salute dei cittadini.

I Comuni del comprensorio, le Provincie di Roma e Viterbo, la Regione Lazio, il Ministero dell’Ambiente e il Ministero della Salute, in base a risultanze scientifiche che dimostrano tra l'altro come la situazione sanitaria del comprensorio è stata compromessa dall'inquinamento, hanno chiesto la riapertura della conferenza dei servizi per una nuova Valutazione d’Impatto Ambientale che tenga conto di tutte le emissioni che colpiscono l’Alto Lazio.

Né il decreto autorizzativo, né la V.I.A propedeutica a quest’ultimo, hanno considerato l’impatto della centrale a carbone sul territorio e sulla salute nelle zone circostanti e non hanno valutato gli effetti delle sostanze tossiche sull’agricoltura e sul mare.

Il Ministro Bersani, nonostante le lacune evidenziate e nonostante abbia dovuto ammettere la pericolosità dell’impianto per la salute dei cittadini, ha dichiarato di non avere intenzione di riaprire la conferenza dei servizi.

I cittadini non si sono arresi.

Il 13 novembre scorso l' A.R.P.A. Lazio ha prodotto un documento allarmante, che denuncia in modo dettagliato ulteriori lacune, rischi e pericoli della centrale a carbone di Civitavecchia.

Il 14 gennaio 2008, preso atto del documento A.R.P.A., il Consiglio Provinciale di Viterbo ha riaffermato il proprio sostegno alla popolazione di Tarquinia e ha deliberato che parteciperà alle iniziative che verranno attuate contro la centrale a carbone Enel di Civitavecchia.

Dopo la delibera provinciale il partito del carbone ha compreso che la forza dei cittadini non è diminuita e ha tentato di confondere l'opinione pubblica scrivendo sui media lettere denigranti scritte da defunti.

Alcuni giorni fa inoltre il partito del carbone ha trasportato a Tarquinia un gruppo di operai a manifestare contro i cittadini che si oppongono alla centrale di TVN e in questi giorni molti abitanti di Tarquinia sono stati interpellati al telefono per un sondaggio con domande anche sui No Coke: di nuovo il partito del carbone? su questo punto è auspicabile una smentita da parte di chi ha commissionato l'indagine; resta il fatto che la battaglia contro il carbone si coniuga sempre più con la parola democrazia, evidentemente una parola fastidiosa per il partito del carbone.

Per questo i cittadini del comprensorio, proprio in occasione del consiglio comunale, presenteranno la nascita di un “comitato di salute pubblica”,che avrà il compito di denunciare l’inquinamento provocato dalle centrali elettriche, per il danno pregresso e per quello futuro.

Come a Porto Tolle, per una giustizia che risarcisca, per il danno all’ambiente e alla salute nel nostro comprensorio.

Vi invitiamo a partecipare numerosi a quest’appuntamento per difendere la salute, l'agricoltura, la pesca, il turismo, la laboriosità della Tuscia e la democrazia con la convinzione sempre dimostrata e possibilmente con i gonfaloni delle vostre istituzioni.


http://nocoketarquinia.splinder.com


Nessun commento: