No al carbone Alto Lazio

22 luglio 2008

"Tra 10 anni energia Usa 100% rinnovabile”


La sfida di Al Gore: "Tra 10 anni energia Usa 100% rinnovabile”
18 luglio 2008 – “L’America ha solo dieci anni di tempo per salvare la Terra”. È l’appello lanciato oggi dall’ex vice presidente Usa Al Gore, prima premio Oscar per il documentario sull’effetto serra “Una verità scomoda”, poi Nobel per la Pace insieme all’Ipcc dell’Onu per il contributo alla lotta ai cambiamenti climatici.


Ieri Gore è tornato alla ribalta dei media con una sfida lanciata (guarda il video) al futuro inquilino della Casa Bianca: porre le basi per arrivare a produrre il il 100 per cento dell’energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2018.

Come fare? Mandando in soffitta i “carburanti di origine fossile” e puntando su sole, vento e geotermia. Citando studi recenti, Gore ha affermato che queste fonti energetiche hanno il potenziale per coprire il fabbisogno energetico del Paese, favorite non solo dalla riduzione del loro costo, ma anche e soprattutto dal parallelo aumento del prezzo del petrolio.

Un obiettivo difficile, ammette: “So che mi contesteranno e mi tacceranno di ingenuità – ha sottolineato – ma lo faranno solo per difendere lo status quo, senza curarsi del prezzo che dovremo pagare in futuro”.

Il profeta Gore rievoca la sfida di John F. Kennedy, che nel 1961 promise di portare l’uomo sulla Luna. Questa volta la sfida non si trova nello spazio, ma sulla Terra. Per ribadirlo Gore cita Neil Armstrong: “Dopo la conquista della Luna, la nostra nazione deve fare un altro passo, un passo gigantesco nei confronti dell'ambiente”.
Fonte: ZeroEmission.Tv

Nessun commento: