No al carbone Alto Lazio

1 agosto 2008

Emissioni inquinanti delle navi in porto: multa da 30.000 euro per un traghetto SNAV

CIVITAVECCHIA - Altro che i 3 mila euro che ha dovuto sborsare una nota compagnia di crociera per alcune nome non rispettate in campo ambientale. Stavolta la ‘‘stangata’’ ha colpito un traghetto della Snav: una multa da 30 mila euro, il doppio del minimo previsto dalla legge. Le sanzioni vanno infatti da 15.000 a 150.000 euro, a carico dell’armatore o del comandante della nave.

Dunque ecco arrivare il primo importante e ‘‘sostanzioso’’ risultato delle serie di controlli capillari messi in campo dai carabinieri e dalla Capitaneria di Porto coordinati dal sostituto procuratore Pantaleo Polifemo che, soltanto qualche mese fa, ha aperto un’indagine sulle emissioni inquinanti delle navi in porto. Se ne è discusso in consiglio comunale, sono state ascoltate le parole dell’assessore all’ambiente di Venezia che ha firmato un protocollo di intesa proprio con le compagnie armatoriali per abbattere le emissioni, è stato denunciato più volte da esponenti politici ed ambientalisti: oggi i controlli sono concreti. E mirano a verificare il rispetto della normativa che fissa limiti ben precisi al contenuto di zolfo ed alla composizione dei carburanti utilizzati dalle navi, prevedendo anche pesanti sanzioni. «Si tratta di un’attività di monitoraggio che portiamo avanti costantemente nel PORTO INQUINAMENTO NAVI (FOTO ROMANO)corso dell’anno - ha spiegato il comandante della Capitaneria di Porto Piero Pellizzari - con il traffico più consistente ovviamente si intensificanno. Rivolgiamo la nostra attenzione prelevando campioni sul gasolio, prendendo in considerazione sia chi consegna il carburante, sia chi se ne serve».
Intanto in questi giorni il porto è interessato dalle diverse attività che rispondono alle nuove norme di sicurezza. Sono stati predisposti dei nuovi percorsi, specie nell’area delle Autostrade del Mare, e verranno predisposti dei controlli a campione su auto, bagagli e passeggeri.
Fonte: civonline.it

Nessun commento: