No al carbone Alto Lazio

24 novembre 2008

Le illusorie dichiarazioni dell’Enel ed il colpevole silenzio delle Istituzioni

Recentemente l’Enel produzione ha ribadito che ridurrà di un ulteriore 30%, rispetto al decreto autorizzativo alla conversione a carbone di TVN dell’allora ministro Marzano, le emissioni degli inquinanti nell’atmosfera, portando da 3.150 a 2.100 tonnellate l’anidride solforosa e da 390 a 260 tonnellate le polveri, grazie alla “introduzione di nuove migliorie tecniche oggi disponibili sul mercato”.

Tali trionfalistiche affermazioni forse saranno vere per la anidride solforosa, ma non certo per le polveri; si legge infatti nel sito www.enel.it del 12/05/2003 (di cui conserviamo copia): “il trattamento dei fumi sarà affidato ai nuovi filtri a manica che hanno una efficienza del 99,9%” . Forse che lo 0,01% corrisponde ad un abbattimento di 130 tonnellate annue di polveri? Rimaniamo in attesa di una illuminata risposta da parte della Società elettrica che chiarisca questo arcano! Come è possibile inoltre che, di fronte alla affermazione dell’Ente elettrico che nella atmosfera della nostra città verranno immesse 2.100 tonnellate all’anno (5,7 tonnellate al giorno) di anidride solforosa, non si sia udito nessun grido di allarme delle Istituzioni deputate alla salvaguardia dell’ambiente e dalla salute (Sindaco, ARPA, AUSL, Ministeri della Salute e dell’Ambiente)? Forse dobbiamo essere noi a ricordare a questi lacunosi Enti gli effetti deleteri sulla salute di quegli inquinanti?

Affinché nessuno abbia più alcun alibi, rammentiamo per l’ennesima volta che l’anidride solforosa è un forte irritante delle vie respiratorie e che un’esposizione prolungata a concentrazioni anche minime (alcune parti per miliardo) può comportare, congiuntiviti, faringiti, affaticamento muscolare e disturbi anche gravi a carico dell'apparato respiratorio.

È inoltre accertata una sinergia dannosa, in caso di esposizione combinata al particolato dovuta, probabilmente, alla capacità di quest'ultimo di trasportare il biossido di zolfo nelle zone respiratorie profonde del polmone.

Abbiamo quindi l’ennesima dimostrazione che gli interessi economicistici affossano senza alcuna remora etica i diritti inalienabili alla salute psicofisica e alla qualità della vita.

Coordinamento dei medici e dei farmacisti.

23 novembre 2008

Nessun commento: