No al carbone Alto Lazio

3 dicembre 2008

Inquinamento e distruzione del nostro ecosistema: vicini al punto di non ritorno, mentre enel spaccia altre menzogne sui suoi investimenti "puliti"

Sui media è in atto una campagna di enel che propaganda la necessità di una svolta nelle abitudini di consumo degli utenti, e soprattutto i suoi nuovi investimenti "puliti" per energia "pulita": quella prodotta tramite il carbone, ma usando la "cattura e lo stoccaggio dell'anidride carbonica nel sottosuolo". Chi conosce il problema sa che si tratta per ora di UNA CHIMERA, UN FALSO, QUALCOSA CHE NON PUO' ESSERE REALIZZATO OGGI, e molti probabilmente destinato a non essere MAI REALIZZATO: per alcune difficoltà tecniche ancora insuperate, per gli altissimi costi e i bassi rendimenti eneregetici complessivi con l'uso di simili tecnologie, ancora in fase di studio.

Tutto per continuare a perseguire con ogni sporco mezzo lo sporco lucro, ma con la faccia ripulita di fronte all'opinione pubblica: come giustificare in un momento come questo il ricorso massiccio al carbone, altrimenti? La vergogna, crediamo, dovrebbe coinvolgere anche i responsabili dei canali mediatici che si prestano per l'operazione (certo ben remunerati). Un esempio è Radio Deejay, con Linus che recita un comunicato della cui tristezza probabilmente non è conscio...O almeno è quanto speriamo.

Intanto, alla Conferenza ONU sul clima, Greenpeace si presenta con una scultura di legno e carbone:

"Polonia — All’apertura della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, Greenpeace chiede che i governi riuniti a Poznan prendano misure urgenti e concrete per evitare cambiamenti climatici catastrofici. Attivisti dell’organizzazione hanno segnato l’apertura dei lavori presentando una scultura, di legno e carbone, alta tre metri raffigurante il nostro fragile Pianeta spazzato via da un’ondata di anidride carbonica. Il legno simboleggia la distruzione delle foreste tropicali, responsabile di circa un quinto delle emissioni globali di CO2. Il carbone è la prima singola causa del riscaldamento globale, con oltre un terzo delle emissioni provenienti dalla sua combustione. La scultura ‘Planet Earth: Tipping Point’ dell’artista Ruut Evers rimarrà esposta fino al termine delle negoziazioni per ricordare ai delegati che siamo prossimi a un punto di non-ritorno.

Nessun commento: