No al carbone Alto Lazio

1 dicembre 2008

L'incenerimento dei rifiuti (aka termovalorizzazione) è una speculazione criminale. Esistono alternative convenienti e non autodistruttive.

Pubblichiamo le dure parole del dott. Marco Di Gennaro contro l'ipotesi (su cui noi mettiamo in guardia da anni) di incenerimento dei rifiuti nelle centrali di Civitavecchia.

"Un progetto criminale. Non si può definire altrimenti l’ipotesi di bruciare “monnezza” nelle centrali. Avere previsto che per il quarto gruppo di TVS, anzichè la prevista chiusura , così come per TVN, si sarebbero avanzate scandalose proposte non ci consola. Carbone, traffico, navi dai neri fumaioli, discariche di rifiuti tossici, residuati bellici di gas micidiali, inquinamento elettromagnetico, un depuratore maleodorante ed ancora, per qualcuno, non basta.

Invece di migliorare un ambiente gravemente compromesso si vuole dargli il colpo di grazia senza alcuna preoccupazione per la nostra salute. Si capisce, allora, perché nulla si è fatto per far decollare la raccolta differenziata, unica vera soluzione di civiltà al problema dei rifiuti e perché si vuole strangolare Etruria servizi negandogli i 2 milioni di euro dovuti . Creata la falsa emergenza, ripercorrendo un copione già visto, qualche “furbetto” proporrà la miracolosa ricetta dell’incenerimento dei rifiuti cercando di convincerci che questo porterà soldi, occupazione ( ??) e riduzione delle tariffe che, con un tempismo premeditato, si è ventilato, in questi giorni, di aumentare.
Come se non bastasse ci diranno pure che bruciare monnezza non inquina, anzi fa bene alla salute. Fino a quando permetteremo a questi imbonitori senza scrupoli di offendere la nostra intelligenza, rovinare la salute dei nostri figli, consegnare un ambiente degradato alle generazioni future?
E’ ora di finirla di speculare sui bisogni della gente offrendo morte in cambio di pane. Civitavecchia ha la responsabilità di gestire i suoi rifiuti non di essere l’immondezaio del Lazio o, addirittura, dell’Italia. Abbiamo già dato, anche troppo; è criminale chiederci di più.
E se qualche premio ci fosse stato da dare per il carbone, sarebbe stato molto più indicato un bel Tapiro.

Dott. Marco Di Gennaro

---
Sulle dichiarazioni di Di Gennaro vedi anche qui

Nessun commento: