No al carbone Alto Lazio

10 aprile 2009

La procura invita l'ARPA Lazio a monitorare TVN

Da trcgiornale.it
La procura: “Fumo nero da Tvn, l'Arpa controlli”
venerdì 10 aprile 2009 16:47


La procura della Repubblica di Civitavecchia, ha chiesto all'Arpa Lazio di monitorare l'attività della centrale di Torre Valdaliga Nord in questo periodo di prove prima dell'accensione definitiva. La decisione è stata presa dopo una serie di allarmi, lanciati da più parti, dove si sostiene che durante alcune notti, si è visto un fumo nero e denso uscire dalla ciminiera di quella che diventerà la centrale a carbone.


Il sostituto procuratore Elena Neri, che ha in carico un'indagine sulla centrale Enel, sarebbe in possesso anche di foto che dimostrerebbero queste fuoriuscite. L'ente ha sempre sostenuto trattasi di prove, quasi sempre con vapore acqueo e gas, oltre alle cosiddette "soffiature". Sta di fatto che la procura vuole vederci più chiaro e dunque ha disposto questo controllo attraverso l'Arpa Lazio, come detto.

Intanto l'indagine va avanti, e riguarda in particolare le centraline di controllo della qualità dell'aria. La magistratura inquirente ha scoperto innanzitutto che le centraline, gestite dalla Bi-Lab per conto di Enel, non sono state posizionate in posti indicati dalla legge. Aspetto che comunque pare non sia considerato irregolare, in quanto, essendo queste centraline gestite dall'Enel, può posizionarle dove vuole a seconda di quello che gli interessa verificare. L'aspetto anomalo invece, sta nel fatto che in questo caso l'Enel sarebbe nello stesso tempo il controllato ed il controllore, ed è infatti il punto che ha fatto scattare l'indagine della magistratura.

Indagine che ha già portato ad un primo risultato, dopo i controlli eseguiti dai carabinieri del noe, ovvero quello relativo all'accordo in via di definizione tra il comune e l'Arpa Lazioche, attraverso l'osservatorio ambientale, dovrà appunto gestire le centraline per il controllo della qualità dell'aria in città a norma di legge. Centraline che, peraltro, non sono più in funzione dal 10 gennaio scorso. I dati che vengono infatti ancora divulgati sui monitor sparsi in città, si riferirebbero a controlli effettuati prima di quella data.

Nessun commento: