No al carbone Alto Lazio

3 giugno 2009

Coordinamento dei Medici e Farmacisti su Marrazzo

"Finalmente, dopo più di quattro anni di equilibrismo verbale, di politichese ermetico e di furbesche promesse dilatorie, il Governatore MARRAZZO getta la maschera e lo fa in pubblico alcuni giorni orsono a Tarquinia non sapendo cosa rispondere al popolo inquinato al quale aveva fatto nel 2005, a pagina 52 del programma elettorale, questa promessa: “…occorrerà un intervento per impedire la riconversione a carbone della centrale di Civitavecchia…”


Ma non c’è da sorprenderci più di tanto, infatti già il 6 febbraio 2006, a margine di un convegno sull’energia all’Università “La Sapienza”, il NOSTRO partorì un diktat esplicito e machiavellico: “non posso fermare il carbone… perché le procedure della riconversione di TVN sono ad uno stadio troppo avanzato e non è nei poteri della Regione bloccare i lavori in stato di avanzamento irreversibile”. La realpolitik va a braccetto con i poteri forti della finanza energetica, sotto l’occhio benevolo e benedicente del Presidente NAPOLITANO, che invita i sudditi del comprensorio (Ladispoli, Civitavecchia, Tarquinia e Montalto di Castro) a sacrificare per altri trent’anni il loro campanilismo anacronistico sull’altare del progresso tecnologico e dell’edonismo consumistico nazionale. Noi manifestiamo indignazione per il cinismo con cui la Regione sta gestendo le nostre vite, anteponendo al diritto alla salute (art. 32 della costituzione) i bisogni energetici (art. 43 della costituzione)… nel silenzio assordante del Ministro dell’ambiente PRESTIGIACOMO che ha tanto a cuore le sorti dei cittadini al punto di non proferire parola!

Ma il nostro (??) Governatore non è da meno. Quasi, si macchia del delitto di falsità ideologica poiché durante la campagna elettorale della primavera del 2005 tuonò da tutti i palchi, coram populo: “ribadisco il NO alla conversione a carbone”, con ciò illudendo e carpendo il voto a quasi 12.000 elettori che avevano già espresso un voto contrario all’inquinamento ulteriore da parte delle polluzioni dell’orrenda ciminiera di TVN.

La doccia fredda che Marrazzo ci ha gettato addosso non potrà soffocare il nostro risentimento per l’offesa alle promesse violate. E ci chiediamo:

1. egli è semplicemente un uomo di spettacolo che non sa distinguere la realtà fattuale dagli artefatti dei giochi politici di basso profilo?
2. è già caduto nella rete dei poteri forti e milita (armi e bagagli) nell’establishment dei palazzi d’oro, dove si baratta l’oro nero o il carbone “pulito” con la salute di centomila cittadini che da più di cinquant’anni pagano un tributo di lacrime e sangue sull’altare “delle magnifiche sorti e progressive” d’un popolo prono?

Noi, che non abbiamo posti di potere da conquistare né utopie populiste da soddisfare, chiediamo agli esponenti politici del centrosinistra di “gettare a mare” l’idolo falso e bugiardo insediatosi furbescamente sullo scranno più alto della Regione e di esprimersi senza infingimenti e senza eufemismi contro i tatticismi dilatori della compagine Marrazzo.

Come se non bastasse, stigmatizziamo anche il comportamento subalterno, omissivo, vacuo e verboso dei Signori Bonelli e Brachetti i quali, nel settembre 2005, lancia in resta e cuor di leone, tuonarono che “la conversione a carbone avrebbe leso il trattato di Kyoto e compromesso le agricolture a causa delle ricadute delle polveri inquinanti e del C02”; e che “Marrazzo e l’intera giunta diranno un secco ed inappellabile NO ad ogni ipotesi di utilizzazione del carbone”.

Ora siamo qui a costatare l’ennesimo flatus vocis delle Istituzione le quali, cronicamente e penalmente omissive riguardo ai controlli sul tasso degli inquinanti e dei relativi e frequenti sfondamenti dei parametri di legge, blaterano di coniugare il diritto alla salute con il diritto al lavoro, pur sapendo che senza il rispetto dell’ambiente e della qualità di vita ogni lavoro è inutile e specioso.

2 giugno 2009 “Festa della Repubblica ma non per tutti”

Coordinamento intercomunale dei Medici e dei Farmacisti per la tutela dell’Ambiente e della Salute

Nessun commento: