No al carbone Alto Lazio

16 luglio 2009

«Un dipendente Enel all’osservatorio: scelta scellerata»

Da civonline.it

Allumiere. Umberto Di Pietrantonio e Carlo Amici attaccano il sindaco Battilocchio per la nomina di Alessandro Maestri.
La determina risale alla metà di giugno. Il Prc minaccia l’uscita anche dall’Agraria

"Un uragano chiamato ‘’carbone’’ sta sconquassando Allumiere. E’ fermento per la scelta del sindaco Augusto Battilocchio di nominare all’Osservatorio Ambientale, in qualità di rappresentante del Comune di Allumiere, Alessandro Maestri, un dipendente dell’Enel e sindacalista interno. «E’ roba da matti - esordisce Umberto Di Pietrantonio di ‘‘Allumiere nel cuore’’ - una scelta che non ha del normale: come si può mandare un dipendente Enel a controllare, nell’Osservatorio Ambientale, se l’inquinamento prodotto dalla centrale in cui lavora è sotto controllo o meno?

Questo nostro rappresentante non potrà di certo garantirci l’imparzialità, visto che è un soggetto facilmente ricattabile. Tutti in paese ci stiamo domandando in base a quali competenze a noi sconosciute sia stato scelto. E’ stato scelto a giugno e lo abbiamo saputo solo ora: ancora una volta quindi vige l’assenza di democrazia. Stavolta però spero che non sarà una scelta condivisa dalla maggioranza». Allibito e adirato anche il consigliere ormai di minoranza, Carlo Amici il quale considera questa scelta «davvero scellerata». «Non ci sono più parole per esprimere ciò che pensiamo: ogni giorno di più sulla questione carbone si tocca il fondo - spiega Carlo Amici - come si può pensare di farci rappresentare da chi lavora e quindi ‘’vive’’ con l’Enel. Capisco che questa scelta era una sua competenza ma poteva almeno far finta di interpellare il consiglio comunale. La determina è stata fatta intorno alla metà di giugno e nessuno ne sapeva nulla, si può continuare così? Per coerenza io e Brogi dopo poco essere stati eletti ci siamo dimessi proprio perché eravamo contrari al carbone sia prima che dopo e non accettiamo questa ‘’svendita’’ all’Enel, ma evidentemente qualcuno non la pensa come noi e con l’Enel ci va a braccetto». Molte le perplessità degli allumieraschi che esprimono dissenso e ribadiscono fortemente il loro ‘‘no al carbone senza se e senza ma’’.

ULTIM’ORA: UNIVERSITA’ AGRARIA, IL PRC LANCIA L’ULTIMATUM AL SINDACO. «O Battilocchio ritira la nomina oppure usciremo dalla maggioranza dell’Università Agraria». E’ il messaggio degli assessori Superchi e Ciucci e del consigliere dell’Agraria Baldini.
R.M.

Nessun commento: