No al carbone Alto Lazio

18 dicembre 2009

Nessun inceneritore ad Allumiere

"Rifiuti Lazio, Montino: Bertolaso chiede un quinto impianto, ma sbaglia i calcoli"

Dal Messaggero.it

Secondo Guido Bertolaso il piano dei rifiuti del Lazio deve comprendere un quinto impianto, ma il vicepresidente della Regione Esterino Montino assicura che la Protezione Civile sbaglia i calcoli e che il piano rprevisto regge: comprende anche Albano «dove i lavori non partiranno prima di Pasqua».

Quanto al sito dove dovrebbe sorgere l'eventuale quinto termovalorizzatore, Montino spiega che l'unica ipotesi è Allumiere «ma

questo territorio vicino a Civitavecchia è già gravato».

Il calcolo della Protezione civile secondo Montino è sbagliato perché si parte «dal presupposto di modificare la percentuale di riferimento della raccolta differenziata, abbassandola rispetto al piano e questo in termini legislativi non si può fare, lo stabilisce la direttiva europea a cui il nostro piano è conforme».

La creazione di un quinto sito aprirebbe «anche il problema della rivisitazione del vecchio piano firmato da Marrazzo e pone il problema di adeguare il numero degli impianti rispetto agli obiettivi e alla produzione rifiuti».

Montino ha criticato la scelta di togliere la raccolta dei rifiuti porta a porta nel centro storico per far partire la raccolta differenziata: «un azzardo», ha detto, e il rischio è quello di «trovare immondizia per strada». Con questo sistema ci sono «sei sacchetti per ogni famiglia di colori diversi» e sono stati «fissati in luoghi convenzionati lo scarico di questi sacchetti dalla mattina alle 7 fino alla sera alle 10 per singolo prodotto, creando difficoltà molto serie».

Carlo Lucherini, vicepresidente del Consiglio regionale e segretario provinciale del Pd, ipotizza che il quinti impianto venga realizzato all'interno del Comune di Roma. «L'ipotesi di Allumiere dice - deve essere assolutamente respinta, così come l'ipotesi di bruciare il Cdr nella centrale di Torre Valdaliga. Il territorio già paga un contributo altissimo in termini ambientali con gli impianti di Civitavecchia. Oltretutto ad Allumiere la discarica sarebbe ubicata in una zona di pregio come i Monti della Tolfa».

Nessun commento: