No al carbone Alto Lazio

15 marzo 2010

"Ogm, un vantaggio per chi? Non per il clima né per i poveri del mondo"

Riportiamo da Da Equivita.it

"Secondo il nuovo rapporto di Friends of the Earth ("Who Benefits from GM Crops 2010”) le colture geneticamente modificate non solo non servono a combattere i cambiamenti climatici, ma li aggravano perché incrementando l’uso di pesticidi derivati dal petrolio e alimentando il fenomeno della deforestazione in Sud America contribuiscono a incrementare le emissioni di CO2 del pianeta.

Dati recenti del Dipartimento dell’Agricoltura statunitense (USDA) hanno dimostrato che nel 2008 le colture gm coltivate negli Stati Uniti hanno richiesto rispetto alle colture convenzionali un 26% di pesticidi in più per ettaro. In Argentina, oltre 200.000 ettari di foresta originaria sono


cancellati ogni anno, principalmente a causa dell’espansione delle piantagioni di soia gm.

Il rapporto di Friends of the Earth denuncia, inoltre, che a livello mondiale le colture gm sono ancora confinate al solo 3% del territorio coltivabile, e che il 99% degli Ogm vegetali serve a produrre mangimi per animali o agrocarburanti invece che cibo. Ad oggi, inoltre, nonostante le promesse dell’industria, non è stata immessa sul mercato nessuna coltura gm in grado di incrementare il rendimento dei raccolti, resistere alla siccità, o apportare sostanze utili alla nutrizione.

Sul fronte europeo l’estensione dell’area coltivata con Ogm è diminuita per il quinto anno consecutivo registrando una riduzione del 10% rispetto al 2008. Nel 2009 la Germania è diventato il sesto stato europeo a proibire la coltivazione del mais gm portando a meno dello 0,5% la percentuale totale di terra coltivata con Ogm in Europa. Nonostante ciò alcuni governi continuano a investire milioni in Ogm che promossi come una soluzione per i cambiamenti climatici potrebbero persino essere finanziati nell’ambito del Meccanismo di sviluppo pulito (CDM) previsto dal protocollo di Kyoto.
Dichiara la portavoce di Friends of the Earth Kirtana Chandrasekaran: “In Sud America il cocktail di pesticidi applicato alla soia gm avvelena le comunità e contamina l’ambiente. Le colture gm e il controllo sulle sementi esercitato dalle aziende multinazionali rappresentano un ostacolo allo sviluppo di soluzioni reali perché sottraggono fondi preziosi alla ricerca e limitano l’accesso dei contadini alle sementi e al sapere. Studi autorevoli come “Agricoltura biologica e sicurezza alimentare in Africa” dell’UNEP (agenzia per l’ambiente delle Nazioni Unite) e il rapporto IAASTD (International Assessment of Agricutlural Knowledge Science and Technology for Development) hanno individuato nell’agricoltura ecologica, caratterizzata da grande varietà genetica, e nel sapere tradizionale la chiave per rispondere alle emergenze attuali”.

*Sponsorizzato dall'industria del biotech, lo statunitense ISAAA (Servizio per l'acquisizione delle applicazioni agro-biotecnologiche) promuove gli Ogm come soluzione contro la fame e la povertà mondiali e produce dal 1997 un rapporto annuale intitolato "Global Status of Commercialized Biotech".

Nessun commento: