No al carbone Alto Lazio

16 giugno 2010

Brindisi, manifestazione 19/6: aderisce il PD

Fonte: Brundisium.net

"La manifestazione indetta per il 19 giugno dalle associazioni ambientaliste di Brindisi, con la quale si rivendica l’autonomia del territorio nella definizione del modello di sviluppo locale e si chiede di investire per uno sviluppo sostenibile, è l’occasione per riflettere su ciò che oggi è Brindisi e la sua provincia, e su che cosa fare per reggere all’urto della crisi economica che rischia di indebolire ulteriormente il nostro sistema economico.
Il PD ritiene assolutamente inderogabile che lo sviluppo socio economico della provincia e della città capoluogo sia armonico e coerente con le naturali potenzialità del territorio, delle specificità industriali e produttive che si sono affermate nel tempo. Va superata la fase storica in cui era assente la partecipazione responsabile delle assisi democratiche e della popolazione. Un nuovo sviluppo fondato su progetti orientati ad una crescita che contemperi lavoro, ambiente e sicurezza che, come dimostra l’ultimo drammatico incidente mortale, sono imprescindibili per il nostro territorio.
In questa ottica nessun insediamento è pensabile in contrasto alle linee di recupero di una soggettività economica e sociale costruita nel territorio come è prioritario ridurre i fattori di inquinamento che questa realtà ha già subito e subisce tuttora.
La manifestazione è l’occasione per riproporre le questioni ancora aperte a partire dal rigassificatore, alla bonifica dell’ area industriale, alla riduzione del carbone e al ridimensionamento dell’attuale polo energetico brindisino.
Nel concreto è tuttora incomprensibile come il Governo nazionale abbia potuto rilasciare una VIA positiva alla costruzione del rigassificatore a Capobianco, come lo stesso Governo dia segnali di rilancio degli insediamenti energetici (nucleare, trivellazioni al largo delle nostre coste) senza alcuna considerazione dei programmi e delle esigenze dei territori interessati.
Per il PD è necessario riproporre il ridimensionamento del polo energetico brindisino, attraverso la sottoscrizione le Convenzioni con tutte le Aziende energetiche insediate a Brindisi, nella logica della significativa riduzione della quantità di carbone movimentato e bruciato, dell’attivazione delle opere di ambientalizzazione nonchè di una effettiva ricaduta sullo sviluppo delle aree interessate. In questo quadro il PD ha prospettato la necessità di una chiusura graduale della vecchia e ormai obsoleta centrale dell’Edipower. Scelta questa che consentirebbe di ridurre in maniera consistente il consumo di carbone e di riconsegnare alla città e al porto un’area portuale di pregio. Inoltre la non sottoscrizione delle Convenzioni ha contribuito in questi anni a peggiorare le situazione ambientale consentendo alle società elettriche di produrre senza regole e senza vincoli ambientali nonchè occupazionali.
Il territorio della provincia di Brindisi deve poter coniugare meglio le sue diverse capacità di crescita attraverso un ampio e diversificato assetto industriale, sempre più orientato a produzioni di qualità e di alto valore aggiunto compatibili con le condizioni socio-ambientali, all’agro-industria, al turismo, sino all’ efficace integrazione e qualificazione della piattaforma logistica che oggettivamente Brindisi rappresenta per l’Area Jonico Salentina e l’intera Puglia.
Il PD evidenzia che sarà sempre più complicato poter immaginare la ripresa dello sviluppo di una provincia meridionale come la nostra fin quando il Governo Nazionale continuerà a tagliare i fondi al Sud e alle Amministrazioni locali. La manifestazione dovrà far giungere un messaggio forte e chiaro al “Governo del nord” denunciando la sua politica marcatamente antimeridionalista e totalmente priva di un serio disegno di crescita complessiva del Paese.
Con queste convinzioni i gruppi dirigenti ed i simpatizzanti del Partito Democratico, pur se impegnati lo stesso giorno nella manifestazione nazionale del PD contro la manovra finanziaria del Governo e sulla ufficializzazione delle proprie proposte di risanamento e di sviluppo del Paese, parteciperanno alla Manifestazione del 19 giugno, a conferma della nostra volontà di riscatto di questa Provincia e di questa Città alla quale il PD ha contribuito ed intende contribuire come Partito locale e nazionale.
Infine il PD fa appello a tutte le Amministrazioni locali perché confermino il loro impegno di collaborazione istituzionale a sostegno di uno sviluppo equilibrato e sostenibile.

Nessun commento: