No al carbone Alto Lazio

11 giugno 2010

Elezioni Regionali Lazio 2010: l'oscuramento della Rete dei Cittadini

Da NewNotizie.it
"Le recenti elezioni regionali nel Lazio saranno ricordate come la sfida all’ultimo voto tra la candidata del centrosinistra Emma Bonino e la lady del centrodestra Renata Polverini. Eppure accanto a questi nomi, una terza donna compariva nella scheda consegnata agli elettori del Lazio. Parliamo di Marzia Marzoli sostenuta dalla Rete dei Cittadini, una associazione, senza grossi mezzi finanziari e estranea ai grandi gruppi di pressione, che è fautrice di una visione nuova politica. Una Politica non sinonimo di casta ma di lotta dal basso e coinvolgimento del cittadino. La Rete dei cittadini ha avuto scarsissimo spazio negli spazi televisivi elettorali e proprio da quest’oscuramente mediatico nasce una richiesta di annullamento del voto presentata (e dichiarata ammissibile) al Tar. Di questo e non solo si è parlato durante una lunga chiaccherata con Gianluca Palmara esponente della Rete dei Cittadini.

Gianluca Palmara, Rete dei Cittadini di Roma, sulla richiesta formulata al Tar per annullare le elezioni regionali del Lazio. Ci puoi spiegare cosa è successo?

Noi abbiamo deciso di confrontarci alle elezioni regionali del Lazio unendo diverse esperienze positive di lotta presenti nel territorio come I No Coke a Tarquinia (Comitato che si oppone alla riconversione a Carbone della Megacentrale Enel di Civitavecchia) e La Rete dei Cittadini ad Aprilia, oltre ad altre liste civiche. Questo perchè riteniamo che non ci sia più alcuna differenza tra destra e sinistra ed è proprio questo meccanismo che genera la disaffezione dei cittadini verso la politica. E’ giusto quindi, anche se riduttivo, parlare di casta ed è giusto proporre altri percorsi politici che apportano realmente dei contenuti e delle innovazioni. Ciò può avvenire solo se si parte dal basso. La Rete dei Cittadini si è presentata alle elezioni regionali del Lazio, dopo un’attenta lettura della difficile e bizzarra legislazione regionale, constatando immediatamente che che l’establishment politico non digerisce neppure la remota possibilità che il cittadino semplice possa interessarsi di politica. La Rete dei Cittadini è stata ostacolata in ogni modo e sopratutto oscurata mediaticamente. Riprova di questa situazione si è avuta dal comportamento dei maggiori media i quali hanno sempre parlato di due candidati per le elezioni Regionali del Lazio e mai di tre, tacendo la presenza della nostra Marzia Marzoli. Oggi la Rete dei cittadini ha circa 30000 simpatizzanti nel Lazio, ai quali abbiamo offerto un’alternativa ai due schieramenti. Resta il fatto che siamo stati penalizzati dal controllo dell’informazione da parte dei due schieramenti che, contro un’estraneo che non conoscevano, si sono coalizzati per attuare un silenzio mediatico. Si è quindi deciso, tramite singoli iscritti e non tramite la Rete dei Cittadini, di presentare una richiesta di annullamento delle elezioni e una richiesta di risarcimento danni. Ci è sembrata una forma di rispetto verso coloro i quali che pur sapendo di perdere le elezioni hanno comunque deciso di darci il loro voto, nauseati dalla classe politica attuale.

Gianluca, vuoi spiegarci schematicamente, quali sono i motivi su cui poggia la richiesta di annullamento?

I più grossi quotidiani nazionali e le reti sia pubbliche che private hanno oscurato la presenta di tre candidati alle elezioni regionali del Lazio: mai un accenno, mai una domanda e pochissime presenze in video. Quest’oscuramento noi lo avevamo già documentato durante le elezioni e avevamo già presentato un’istanza al Agcom. Alcune testate sono state multate per questo oscuramento. Queste multe hanno riconosciuto le ragioni di Rete dei Cittadini, stabilendo che la nostra associazione avrebbe dovuto avere una maggiore presenza nelle trasmissioni politico-elettorali. Proprio sulla base di queste sentenze dell’ Agcom abbiamo presentato un ricorso al Tar che ha esaminato la documentazione con i relativi minutaggi della presenza sui media. Il Tar ha dichiarato “ammissibile” il ricorso e ha rinviato la prima udienza ad Ottobre.

Visto e considerato che la Rete dei Cittadini non ha avuto, come diceva Gianluca, lo spazio mediatico che gli spettava, vediamo di capire quali sono i punti programmatici di questa associazione.

Ti ringrazio Enzo dell’ospitalità che ci dai ed è proprio quello che noi intendiamo quando parliamo di “unione delle buone pratiche” in ogni campo e quindi anche in campo giornalistico, come fate voi con Newnotizie, per portare un modo diverso di informare. Dobbiamo uscire da questa anomalia italiana che ha lasciato il nostro Paese fermo al medioevo. Sicuramente questa trasformazione non può essere fatta con chi ha creato tale anomalia. Ciò che noi proponiamo è anzitutto la valorizzazione delle buone pratiche come i Gruppi di acquisto Solidale, l’energia alternativa, gli esperimenti di partecipazione nei municipi, l’ascolto delle esigenze del cittadino, per permettere un controllo da parte dell’elettore sull’eletto. Queste sono solo alcune delle buone pratiche seguite da oltre dieci anni da diverse associazioni e da alcuni amministratori ma che putroppo restano inascoltate dalle forze politiche perchè quest’ultime sono controllate da poteri più forti di loro.

In quali aree geografiche è possibile trovare la Rete dei Cittadini?

Noi offriamo un servizio di consulenza legale e altri servizi di tipo operativo su tutto il territorio nazionale, sulla base di uno statuto innovativo che è stato recentemente approvato nel nostro primo congresso (tenuto il 22 maggio, dopo le elezioni regionali). Tale statuto è di supporto a tutte le varie forze che compongono la Rete dei Cittadini e che si riconoscono nel manifesto consultabile sul sito www.retedeicittadini.it, per formare delle liste autonome al di fuori di ogni partito.Questa è una conditio sine qua non per collaborare con la Rete dei Cittadini. Essendo una forza giovane noi aggreghiamo sopratutto nel Lazio, anche perchè il nostro obiettivo è avere un forte radicamento sul territorio, invertando la logica della politica italiana: non più decisioni dall’alto ma coinvolgimento dal basso.

Ritornando un attimo alla questione delle recenti regionali, poco prima di iniziare l’intervista mi raccontavi dell’incremento di accessi al sito www.retedeicittadini.it, proprio in coincidenza del voto, quando gli elettori hanno visto il vostro simbolo sulla scheda. Un fenomeno che è testimonianza dell’oscuramento mediatico che ha colpito la Rete dei Cittadini. Vuoi spiegare anche ai nostri lettori cosa è successo?

In pratica abbiamo fatto un piccolo sondaggio tramite i nostri militanti ai seggi elettorali, chiedendo agli elettori quanti fossero i candidati alla Regione Lazio. La quasi totalità degli intervistati ha risposto Bonino e Polverini. Questo è un dato inquitante che dimostra il potere discrezionale dell’informazione. Noi riteniamo che essendoci stato un astensionismo del 40% (in parte naturale e in parte di protesta), i partiti hanno pensato di oscurare la Rete dei Cittadini, in quanto questo voto di protesta avrebbe potuto portare ad una affermazione della nostra lista.

Newnotizie ha intervistato...Gianluca Palmara, 33 anni, calabrese, laureato in Economia a Pisa, ex militante dei Collettivi Studenteschi-Sinistra di Movimento, convinto sostenitore della necessità di una iniziativa politica che parta dal basso, è stato candidato come consigliere regionale nella lista Rete dei Cittadini. Da sempre impegnato nel sociale, è profondo sostenitore della teoria della decrescita economica ed esperto di Economia Territoriale e Ecologia Applicata. Dai mille interessi, è attualmente impegnato in una ricerca a tutto campo che spazia dalle Monete Locali alla realizzazione di un Ecovillaggio.

Enzo Lecci"

Nessun commento: