"A pieno sostegno dell’importantissimo intervento della Procura della Repubblica di Civitavecchia che ha aperto un fascicolo per rumore molesto dopo il forte “botto” sentito praticamente dall'intera città la notte tra domenica e lunedì scorsi e riportato dalla stampa locale, rendiamo pubblici i danni da rumore alla salute umana che la scienza ha messo in evidenza a tutt’oggi:
RUMORE e SALUTE
I danni causati dall'esposizione cronica al rumore, con particolare riguardo al rumore notturno, sono stati messi recentemente in evidenza nel documento pubblicato nel 2009 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: “Night Noise Guidelines for Europe”.
Il rumore è responsabile di patologie che colpiscono prevalentemente soggetti a rischio quali i bambini, i malati cronici e gli anziani.
Nel documento dell’OMS l'insonnia è riportata dagli esperti come il disturbo più importante e frequente nei soggetti esposti al rumore per un periodo
prolungato.
Gli aspetti più frequenti con i quali l’insonnia si manifesta sono la difficoltà ad addormentarsi ed i continui risvegli notturni.
L'insonnia è causa non solo di un aumento dell'uso di sonniferi e sedativi, soprattutto negli anziani, ma anche di turbe psichiatriche (ansia, depressione), possibili problemi cardiovascolari (ipertensione), riduzione della capacità cognitiva (concentrazione), sonnolenza e stanchezza durante il giorno.
L'esposizione prolungata al rumore può inoltre contribuire direttamente all'insorgenza della maggior parte dei disturbi sopra citati.
Coordinamento Nazionale dei Medici per l’Ambiente e la Salute (Lazio)
International Society of Doctors for Environment (C.Vecchia)
(Portavoce Dr. Giovanni Ghirga)
C.Vecchia 09/06/2010"
10 giugno 2010
"RUMORE e SALUTE", un intervento del dott. G. Ghirga
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento