No al carbone Alto Lazio

5 novembre 2010

De Paolis (SEL) sulla megadiscarica che Alemanno e Polverini vorrebbero regalarci

Da TrcGiornale.it "Rifiuti, De Paolis (SEL): "Appoggio incondizionato al sindaco di Allumiere"

Il progetto scellerato del sindaco Alemanno di portare in casa d'altri i propri rifiuti non è purtroppo tramontato e questo lo sapevamo già, nonostante la presa di posizione della Presidente della Regione Lazio, che ha opportunamente ricordato che ognuno si deve gestire i propri rifiuti nell'ambito del proprio Ato di appartenenza. E' troppo appetibile l'idea che in un colpo solo ci si possa sbarazzare della mondezza e contemporaneamente fare affari d'oro bruciandola nella centrale di Torre Valdaliga Nord, che sembra già lì pronta allo scopo. E non è nemmeno il caso di stare troppo ad indignarsi per la totale insensibilità di Alemanno e dei suoi cattivi consiglieri rispetto alla contrarietà pressoché generale della popolazione, non ne varrebbe la pena, il raggiungimento del 'pubblico' tornaconto sommato al miraggio di possibili affari è prioritario su tutto il resto, anche su ragioni sacrosante. Cosa vuoi che valgano le proteste di pochi allumieraschi di fronte ai 'supremi comuni interessi'? Sapevamo anche questo, quindi non siamo affatto sorpresi". A dichiararlo in una nota è Gino De Paolis, capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà in Provincia di Roma.

"D'altra parte la mozione di netta contrarietà all'ipotesi della discarica ad Allumiere – continua - l'abbiamo proposta e fatta approvare dal Consiglio provinciale già ad aprile 2009, appena la notizia è trapelata, questo perché certi tentativi a nostro parere vanno stroncati sul nascere. Ma sapevamo anche non sarebbe stato sufficiente e infatti più volte abbiamo sollecitato la nascita di un comitato di resistenza di tutti i Comuni del territorio, perché non si pensi che il progetto possa riguardare i soli cittadini di Allumiere, la discarica nascerebbe proprio ai confini del Comune di Civitavecchia, e quindi coinvolge tutta la popolazione dell'alto Lazio".

"Semmai la vera novità sta nel fatto che Alemanno ancora insista su questa ipotesi, nonostante da tutte le parti si levino voci contrarie. Comprendiamo pertanto il sindaco Battilocchio quando evoca Terzigno, perchè tanta reiterata arroganza meriterebbe questo tipo di risposte. Tuttavia, vogliamo far sapere al sindaco Alemanno che qualunque sarà il suo pronunciamento definitivo per quanto ci riguarda la discarica ad Allumiere non si farà mai. E su questo esprimiamo ancora una volta appoggio incondizionato al sindaco di Allumiere", conclude.

Nessun commento: