No al carbone Alto Lazio

22 maggio 2011

L'Azienda Elettrica Ticinese censura documenti scomodi

AET è l'azienda elettrica che gli abitanti dei cantoni del Ticino e dei Grigioni avversano per la sua volontà di espandere il business in direzione carbone. Da Ticinolibero un resoconto saporito.

"Fate una figuraccia ad un dibattito televisivo? Nessun problema, Teleticino cancella repliche e podcasting su internet. Ma non per tutti, soltanto se siete dei fautori del carbone. La denuncia viene dalla Lega dei Ticinesi, che non usa mezzi termini: “per un’azienda che dovrebbe essere di tutti la trasparenza dimostrata e il rispetto della libertà di informazione sono degni di un governo sovietico”. La puntata cancellata (effettivamente non è possibile vedere il video) è quella di mercoledì scorso, 18 maggio, quando da Bazzi erano ospiti Sergio Savoia, Raoul Ghisletta, Giuliano Bignasca e Fabio Regazzi.

La Lega condanna quindi con fermezza “questo ennesimo tentativo di imbrogliare i ticinesi e di impedire loro di sapere la verità sui maneggi e sui trucchi usati dal CdA di AET e dai suoi mandanti politici”. Nel comunicato stampa della Lega dei Ticinesi non ci si dimentica certo che Teleticino è una partecipata di AET. Infatti l’Azienda elettrica ticinese detiene l’11% della quota azionaria di Teleticino, una partecipazione acquistata ancora nell’epoca Paolo Rossi. Con quale scopo questo non è mai stato chiaro.

La Lega dei Ticinesi rivendica chiarezza, che a suo dire non è mai stata fatta. “Così come il popolo non ha potuto sapere nulla del contratto stipulato per il carbone di Lünen, o dei traffici in Albania e in Grecia, né degli investimenti vergognosi alle Cayman” – si tuona da Via Monte Boglia – “allo stesso modo adesso AET cerca di impedire un dibattito aperto e trasparente sui rischi dell’investimento nel carbone”.

“Non temiamo certo questa ennesima ridicola manovra di un management screditato” – conclude il comunicato – “e continueremo la battaglia per la trasparenza e la chiarezza, con tutti i mezzi necessari e senza farci intimidire”.

Nessun commento: