No al carbone Alto Lazio

12 novembre 2011

Soldi pubblici per lo show privato di enel?

Fonte: TrcGiornale.it
"Se quanto si mormora nei corridoi della centrale di Torrevaldaliga Nord fosse vero ci sarebbe davvero di che indignarsi. Ci riferiamo a quanto accaduto oggi, quando Enel ha improvvisamente deciso di far uscire ben due navi già impegnate in operazioni carico/scarico di cenere e carbone, solo per consentire l'ormeggio di una grande nave carboniera da oltre 100.000 tonnellate. Una decisione che non sarebbe stata assunta per motivazioni di ordine tecnico, bensì, questo è ciò che si dice, per consentire all'AD Fulvio Conti – in visita domani a Torrevaldaliga Nord - di assistere allo "spettacolo" di una nave di tali dimensioni attraccata al molo di centrale".
"Ora, poiché una simile operazione comporta costi addizionali di assoluto rilievo, è chiaro che se le cose stessero realmente così ci troveremmo di fronte ad un evidente spreco di denaro pubblico, posto che Enel è tuttora partecipata dal Ministero del Tesoro e in nessun caso, specie mentre le famiglie italiane sono strette nel morso della crisi, può essere gestita come un giocattolino personale. Occorrerebbe quindi capire se una tale decisione sia discesa direttamente dai vertici aziendali, o, diversamente, sia stata presa in piena autonomia dalla Direzione locale in segno di deprecabile ossequio allo stesso Amministratore Delegato. E, per favore, non ci vengano a propinare insostenibili giustificazioni a cui sapremmo certamente ribattere.
Con riguardo poi alla visita del Dott. Conti, sarebbe bene che Enel approfittasse dell'occasione per chiarire i motivi della avvilente performance tecnico-economica dell'impianto a carbone di Torrevaldaliga nord (che ha il solo pregio di ridurre il carico inquinante per il territorio), per spiegare come mai le imprese locali continuano a chiudere, e, inoltre, cosa intenda fare l'azienda elettrica per realizzare finalmente la Darsena Energetica Grandi Masse. Un'opera, questa, che non solo darebbe nuove prospettive all'occupazione locale, ma che appare oltremodo necessaria anche per ridurre i costi aggiuntivi e le stesse emissioni inquinanti causati delle navi obbligate alla fonda allorché minime condizioni di maltempo rendono indisponibili le banchine di centrale. Attendiamo risposte".
USB LAVORO PRIVATO

Nessun commento: