No al carbone Alto Lazio

6 luglio 2012

Civitavecchia, l'ass.ne Piazza Pulita incontra l'assessore Galletta

L’associazione Piazza pulita ha incontrato l’assessore all’ambiente Roberta Galletta.
Abbiamo riscontrato un’importante convergenza di vedute e identità di intenti sui temi discussi: c’è la volontà comune di attuare un cambiamento profondo nelle scelte di politica ambientale del territorio. Per quanto riguarda la gestione del ciclo dei rifiuti l’assessore ha comunicato la definitiva archiviazione del progetto Arrow-bio, ambiguamente tenuto in piedi fino alla fine dalla precedente amministrazione, che metteva in forse il cammino appena iniziato della raccolta differenziata porta a porta.
 Dunque un atto determinante, che accoglie le nostre richieste, per sgomberare il campo da false soluzioni e rilanciare ed estendere a tutti i quartieri della città la raccolta domiciliare spinta. C’è l’impegno ad avviare prima possibile come obiettivo prioritario la nuova fase del piano della raccolta differenziata, a cui non faremo mancare, come è stato in passato, il nostro contributo in sede di elaborazione e attuazione, specie come tramite di comunicazione e sensibilizzazione con i cittadini. 
Abbiamo inoltre esposto alcune proposte per migliorare la raccolta differenziata:
- la richiesta, già depositata in consiglio, di modifiche ed integrazioni al regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti urbani, per favorire e premiare i comportamenti virtuosi;
- provvedimenti per favorire il riuso;
- continuare la campagna per favorire la pratica del compostaggio domestico con la consegna delle compostiere e sconti sulla bolletta;
- raccolta dell’umido nei mercati;
- possibilità di depositare nei contenitori stradali della plastica anche le lattine e l’alluminio;
- consegna alle scuole di contenitori per la carta, per facilitarne il ritiro;
- isole ecologiche itineranti nei quartieri;
- campagna di comunicazione ed educazione sul corretto conferimento dei rifiuti da parte del cittadino, primo passo per un corretto recupero e successivo riciclaggio del materiale; Per quanto riguarda il discusso progetto di c.d. biodigestore presso la località Spizzicatore, condividiamo lo stesso giudizio negativo e la volontà di opporci in ogni sede alla sua realizzazione, in ragione della taglia dell’impianto (70.000 t/a), ben superiore alle necessità di trattamento dei rifiuti organici prodotti nel comprensorio, e del tipo di insediamento con grande impatto ambientale in prossimità di zone naturalistiche protette. Infine abbiamo messo in agenda un prossimo incontro per una valutazione dei risultati della raccolta differenziata, per il nuovo ecocentro e per altre tematiche legate alla gestione dei rifiuti.
 Possiamo dunque dire che è iniziato un confronto costruttivo, che, ci auguriamo, sarà destinato a continuare in un clima di fiducia e impegno a lavorare in accordo per il bene della città.
 Associazione PIAZZA PULITA

Nessun commento: