No al carbone Alto Lazio

Artisti fuori dalle centrali

Il Coordinamento Nazionale No al Carbone chiede agli artisti di disertare i concerti in luoghi come le centrali termoelettriche sporche, simboli di un mondo che deve tramontare, piaghe in territori che pagano a caro prezzo una politica energetica non sostenibile dal nostro pianeta.


Panem et circenses, si diceva già nell’antica Roma.
Nelle città che ospitano impianti energetici e industriali fortemente inquinanti, spesso troviamo cartelloni estivi finanziati dagli inquinatori del posto, in modo tutt’altro che disinteressato. E' frequente che stelle del pop nazionale siano chiamate a esibirsi in concerti addirittura all'interno di centrali termoelettriche, e non per l’assenza di spazi più consoni a una manifestazione artistica; lo scopo è agire in modo subdolo sulle fasce più deboli della popolazione (tra cui i più giovani), con l'intento di mostrare la grande bontà dell’azienda che “regala” l’evento.
Si cerca così di addolcire la percezione pubblica riguardo simili ecomostri, per farne da luoghi “dannosi e pericolosi” a “carichi di positività".

Noi intendiamo promuovere nel mondo dell'arte e dello spettacolo una nuova consapevolezza rispetto all'inganno subdolo, all'offesa che simili eventi portano alle popolazioni direttamente interessate e non solo.


Il nostro appello ad ogni artista
Non prestare la tua faccia per rifare il trucco agli inquinatori, non aiutarli a coprire i loro abusi. Mettere la tua immagine pubblica al loro servizio ha una valenza politica, non farti usare! Non ti chiediamo di politicizzare la tua arte, ma di non prestare la tua immagine pubblica per scopi distruttivi. La musica non ha confini ma l’artista è un cittadino di questo mondo, ne condivide la sorte e le responsabilità.


Puoi diffondere il messaggio
Artisti di ogni tipo: pubblicate sul Web un video in cui dichiarate l’adesione alla Campagna “Artisti fuori dalle centrali”. Andrà bene un discorso, un grido lanciato dal palco, o qualunque altra forma la fantasia vi suggerisca (potete prendere ispirazione dalle band che hanno già fatto il loro appello ).
Dopo aver prodotto il video comunicateci QUI l'indirizzo, lo inseriremo sul sito dedicato all’iniziativa, che fornirà visibilià agli artisti.

Passiamo parola, e che questo sia un nuovo tormentone per tutte le estati a venire. LIBERA L'ARTE, FUORI DALLE CENTRALI SPORCHE!

Links:
  • sito web: www.noalcarbone.it/libera (coming soon)

Leggi tutto il post...