No al carbone Alto Lazio

22 aprile 2008

Il cinico Moscherini, emblema di immoralità nella gestione della cosa pubblica.


"Risposta a Moscherini"

Le esternazioni del Sindaco Moscherini relativamente al riesame del decreto autorizzativo non solo falsano la realtà dei fatti, ma rendono palese con quale malafede, mista a cupidigia, vengano affrontati gli interessi della comunità cittadina.

Infatti qualora la conferenza dei servizi prevista per il 23 p.v. presso il Ministero dello Sviluppo Economico decida il riesame del decreto autorizzativo, tale scelta non determinerà assolutamente, e purtroppo diciamo noi, il blocco dei lavori di riconversione a carbone della centrale di Torre Valdaliga Nord, come d’altronde appare ben chiaro dai documenti e come certamente Moscherini sa.

Scatenare quindi ancora una volta una vergognosa contrapposizione tra chi lavora nella centrale e nel relativo cantiere e chi si batte per la salute è degno di chi non disdegna qualsiasi mezzo, neanche la strumentalizzazione delle pur comprensibili angosce dei lavoratori e la sofferenza di chi sta pagando e pagherà con la propria salute l’inquinamento pregresso e futuro dell’ENEL, pur di accedere alla gestione dei fondi milionari che, probabilmente per “pura filantropia”, l’ente energetico sta concedendo agli enti locali, primo fra tutti il comune di Civitavecchia.

Peraltro tale riesame riguarda alcune carenze che il Movimento No Coke da anni, e la totalità delle istituzioni competenti ora, hanno evidenziato e fra le quali ci sembra particolarmente importante evidenziare:

  • la mancata individuazione dei valori limite di emissione per alcuni inquinanti rilevanti prodotti dalla centrale, con particolare riferimento, tra gli altri all’arsenico, all’acido cloridrico e all’acido fluoridrico;
  • la carenza dei piani di monitoraggio e controllo;
  • l’impiego delle migliori tecnologie disponibili.
Per i contenuti e l’importanza di tali argomentazioni, e per l’incidenza che il rispetto di tali criteri può avere sulla salute dei cittadini, il Sindaco, costituzionalmente primo responsabile della salute dei cittadini, dovrebbe essere in prima fila nel richiedere tale riesame.

Tralasciamo le altre argomentazioni tanto strumentali quanto poco inerenti la vicenda dell’avvio del riesame del decreto autorizzativo, se non per evidenziare che la decisa ed acida contrarietà espressa, peraltro tardivamente ed evitando il confronto, dal sindaco Moscherini anche con stizzita lettera ad indirizzo del Ministero dello Sviluppo Economico, è sua posizione personale e non certo dell’Amministrazione Comunale che, piaccia o meno, vede l’unica espressione della sua massima assise cittadina nella delibera 37 del 09.10.2006 nella quale si impegna il Sindaco a contrastare in ogni sede la riconversione a carbone di TVN.

Ma d’altronde la democrazia non è stella che brilla nella vicenda carbone.

Dobbiamo constatare ancora una volta e come d’altronde troppe volte denunciato che l’ENEL ancor prima di inquinare l’ambiente, inquina le coscienze.

Non stupisce quindi che Moscherini, a tale inquinamento predisposto, abdicando al proprio ruolo di garante della salute dei cittadini, dopo aver firmato una convezione con l’ENEL dove testualmente si legge che “le parti concordano che la prima erogazione (€ 14.000.000 ndr) avverrà decorsi trenta giorni dalla data di avvio dell’esercizio della centrale....” abbia provveduto con zelo ed impeto inconsueto, ad esprimere la propria “ferma contrarietà” al riesame del decreto autorizzativo.

Peggio del padrone (ENEL) c’è solo il cane del padrone.

Movimento Nocoke Civitavecchia


---------------------
---------------------
---------------------

"Lettera aperta al Sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini"

La Sua esternazione contro il riesame del decreto di autorizzazione all’esercizio della centrale di TVN a carbone (Decreto Marzano – dicembre 2003) non tiene in alcun conto il fatto gravissimo che a richiedere tale riesame sia stato (nel novembre 2007) l’ingegnere capo responsabile diretto del settore di controllo e monitoraggio degli inquinanti dell’ARPA Lazio. Se ne deduce che la Sua visione rinunciataria sia tardiva e, fors’anche, contraddittoria ed elusiva. Eccone i motivi:

1° la V.I.A. (valutazione d’impatto ambientale) è scientificamente lacunosa perché non ha valutato l’impatto ambientale del comprensorio interessato (che va da Montalto a Cerveteri e s’addentra fino a Monteromano, Tolfa e Allumiere), ma s’è limitata al Comune di Civitavecchia;

2° una visione scientifica del problema induce a richiedere una nuova V.I.A. (definita “strategica”) che studi le sofferenze sanitarie e ambientali del comprensorio sopradescritto;

3° l’Osservatorio ambientale “comprensoriale” è previsto dal parere vincolante della Regione Lazio (emesso il 27.05.2003 e recepito dal Decreto Marzano) e NON coincide con l’Osservatorio ambientale “civitavecchiese” fortemente voluto dalla trimurti DeSio – Enel – Gianni Letta…., cosicché tale nostro Osservatorio non ha cogenza giuridica erga omnes, ma funge da mero baluardo di facciata (la cosiddetta “foglia di fico”) per illudere l’opinione pubblica che l’Amministrazione comunale ha a cuore la salute e la qualità di vita dei propri amministrati;

4° l’Accordo Pincio – Enel da Lei rinnovato perpetua l’illusione di una tutela dell’ambiente e della salute e tacita i sindacati che fingono di non sapere che, finiti i lavori di costruzione di TVN, gli operai si troveranno senza lavoro e senza prospettive future…; qualcuno dica ai lavoratori che la nuova centrale assorbirà non più di 400 (quattrocento!) persone e che l’indotto garantirà non più di 500 addetti, data l’alta automazione dei cicli tecnologici. Quindi: i danni irreparabili che Lei paventa nel settore lavorativo non vanno sottovalutati, ma impallidiscono di fronte ai danni alla salute e all’ambiente ormai ampiamente dimostrati da ricerche puntuali condotte da Autorità super partes (Osservatorio epidemiologico regionale, équipes universitarie, perizie giurate di medici legali incaricati dal tribunale di Civitavecchia, evidenze di dissesti ambientali e sanitari nei siti in cui le centrali a carbone hanno dato orrende prove di danni irreparabili ambientali e antropici).

L’apodittico teorema scientifico degli esperti dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) non ammette sofismi né sotterfugi: “Ogni maxipolo energetico - comunque alimentato - induce maxidanno alla salute e all’ambiente!”.

Lei dovrebbe essere l’ultimo baluardo in difesa del diritto alla salute dei suoi amministrati e, anche se lasciato solo dall’ignavia delle Istituzioni statali di ogni ordine e grado, DOVREBBE porre in atto non solo il principio costituzionale di precauzione, ma soprattutto ogni meccanismo giuridico – amministrativo per ostacolare l’accensione del mostro energetico che vomiterà fumi fetidi e nefasti su popolazioni inermi e sfiduciate.

Se anche Lei dovesse manifestare la stessa ignavia e lo stesso cinismo, potrebbe essere chiamato a rispondere in proprio dei danni alla salute e all’ambiente. Il nuovo istituto della class action incombe sugli amministratori inadempienti come una spada di Damocle.

Con ossequi

Il coordinamento dei Medici e Farmacisti di Civitavecchia

Civitavecchia 22.04. 2008

1 commento:

Antonio La Trippa ha detto...

Ciao ti scrivo per rassicurarti sulle tematiche generali del mio blog. Non ti avrei chiesto di linkarmi se non condividevo i tuoi contenuti....quando decidi di mettere il link fammi sapere che farò altrettanto. Grazie e complimenti ancora per il blog. Antoniolatrippa.blogspot.com

Ciao!!