No al carbone Alto Lazio

1 maggio 2008

I costi del solare già abbattuti in modo drastico!


Importante news segnalata dal blog futuroprossimo (vedi qui)

"Una start-up di Silicon Valley annuncia di aver sviluppato una tecnologia che può portare entro un anno a prezzi assolutamente competitivi nel campo dell'energia solare.

Il "fotovoltaico concentrato" della SUNRGI si basa su un sistema di lenti convettive che produce molta più elettricità dei sistemi tradizionali, e in molto meno spazio Domani è previsto l'annuncio da parte di Craig Goodman, il capo della National Energy Marketers Association.
Qui si fa sul serio. Secondo i piani della SUNRGI, entro un anno si avvierà il progetto di produzione per aziende e compagnie commerciali: entro 3 (tre) anni il mercato domestico sarà invaso di questo solare nuovo, più piccolo, più potente, a buon mercato.
Parliamo di costi, adesso. Attualmente il solare produce solo l'1% dell'energia mondiale, perchè costa circa 20 centesimi di euro a Kilowatt/ora. Esclusa l'installazione. La strategia fino ad ora era: entro il 2010 costerà dai 9 ai 15 centesimi. Tra i 4 e gli 8 entro il 2015. Sempre esclusi i costi di installazione.
La strategia della SUNRGI è molto, molto più 'aggressiva'...Entro il 2009 quest'azienda produrrà un pannello solare che costa circa 4,7 centesimi di euro per ogni KW-ora che produce. Compresa l'installazione.
Insomma, 6 anni prima del previsto avremo un'energia che costa 5 volte meno di quella attuale. Passi da gigante."
--------------
Intanto nel Qatar, entro il 2013 sarà costruita una centrale solare DA 3500 MEGAWATT!! (vedi qui)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari amici di 'no al carbone', grazie per la citazione di futuroprossimo e complimentissimi per le iniziative di ecologia, anche quella 'morale' ed 'economica' !!

Cercheremo di essere sempre all'altezza della vostra curiosità!

Un abbraccio da Futuroprossimo!!

Gianluca Riccio

Anonimo ha detto...

Grazie a voi, caro Gianluca.
Per l'articolo, gli apprezzamenti e la gentilezza.

Anonimo ha detto...

Complimenti, non solo ignoranti ma anche censori.

Ne approfitto per ribadire che il kWh (kilovattora) è un'energia, mentre il kW è una potenza e il kW/ora non esiste.

Visto che non avete un'idea della differenza tra energia e potenza non mi sorprende che "parliate" di solare fotovoltaico.

In Italia abbiamo bisogno sì di energia, circa 300 TWh, ma abbiamo anche bisogno di potenza, sia di giorno 50 MW sia di notte 25 MW. I 25 MW notturni col solare fotovoltaico come li facciamo?

Non siamo ridicoli.

Anonimo ha detto...

Carissimo "James", sei così presuntuoso da non accorgerti che stai criticando una citazione. Perché non vai a rivolgerti all'autore originale?
I cicli combinati gas-solare esistono già, sei tu disinformato caro James. Come sei senz'altro disinformato sul fabbisogno energetico italiano. Vai a cercarti notizie su Terna, la "ristruttutturazione" degli elettrodotti e quello che si otterrebbe come risparmio adottando lampadine a basso consumo ed elettrodomestici di classe A. La tua è una ignoranza radicale e profonda, come solo quella dei presuntuosi come te può essere. E non mi stupirei di sapere che sei un dipendente ENEL.

Anonimo ha detto...

Per fare affermazioni simili -e con quella spocchia- James deve essere uno di quelli che credono allo sviluppo industriale uber alles, come via che ci salva da tutti i mali, eh james? E che rifiutano pregiudizialmente ogni alternativa. Uno di quelli che dicono che senza centrali non c'è occupazione. Secondo te in un sito divulgativo scrivere TWh o TeraWattora o TWora comporta qualche differenza? Non essere tu ridicolo.

Anonimo ha detto...

x james, dimenticavo: informati sui fluidi salini che Rubbia vuole usare per immagazzinare calore e sfruttarlo la notte. E già che ci sei anche sulle nanoantenne. Te l'hanno detto amico mio che bisogna aggiornarsi?

Anonimo ha detto...

Ringrazio gli intervenuti per la premura, il tono del "james" risulta di dubbia opportunità: criticare senza accorgersi che si tratta della citazione letterale ad altro articolo...E' cosa che si commenta da sola.
Mi scuso con J per aver cancellato d'impulso il suo primo intervento, giudicandolo frutto di un malinteso. Ma visto che l'Autore della leggerezza ci tiene a far conoscere la sua posizione, eccolo accontentato.

Anonimo ha detto...

James sei colto a sproposito: la potenza che di giorno serve all'Italia è 45 GW