Un segnale chiaro a rappresentare la realtà dei fatti, al di là delle balle strumentali sull'occupazione. Da civonline.it
"CIVITAVECCHIA - Ancora altri tagli di personale al cantiere Enel di Tvn. A farne le spese sono gli operatori della Securitas Metronotte che si occupano della vigilanza, armata e non. La denuncia arriva dalle Rsa Filcams Cgil Marco Feuli e Carlo Barreca: entrambi sottolineano come oggi la vigilanza sia ridotta a 3 operatori a turno.
«È impensabile – hanno spiegato – che in tre possano gestire i controlli agli ingressi di tutti i lavoratori, pattugliare costantemente all’interno del cantiere, esercitare riscontri a campione dei tesserini, effettuare controlli dei parcheggi auto interni e esterni, ispezionare lungo le banchine lato mare». Lo scorso mese, infatti, sarebbero stati soppressi tre servizi interni di vigilanza: sorveglianza area cavi, sorveglianza area Ansaldo e doppia unità area attracchi navi, per una perdita totale di 5 guardie giurate al giorno, tutte residenti a Civitavecchia.
«Nei giorni scorsi – hanno aggiunto Barreca e Feuli – senza avvertire i sindacati di categoria, l’Enel ha soppresso tutti i servizi che riguardano gli operatori di “portierato”, con la conseguente perdita di 4 posti di lavoro occupati da 4 padri di famiglia, anche questi tutti civitavecchiesi». Con buona pace della valorizzazione delle risorse e delle professionalità locali. Tutta questa situazione di precariato porterà, a breve, ad organizzare assemblee dei lavoratori per decidere la strategia da adottare contro questi tagli di personale."
9 giugno 2008
"Vigilanza a rischio al cantiere di Tvn"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento