No al carbone Alto Lazio

8 luglio 2008

L'estate marrone di Civitavecchia

Al Sindaco del Comune di Civitavecchia in qualità di Autorità Sanitaria Locale
Alla Dottoressa Nicoletta Pupp responsabile del Dipartimento di Prevenzione AUSL RmF
Al Direttore dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente sede di Roma
Al Presidente della Autorità Portuale di Civitavecchia Dr. Fabio Ciani
Alla Commissione delle comunità europee (alla cortese attenzione del Segretario generale)
e p.c. alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia
e agli Organi locali di informazione

Oggetto: richiesta informazioni.

E’ sotto gli occhi di tutti che la città di Civitavecchia si trova quotidianamente, da quando è presente la “bonaccia estiva”, sotto una densa coltre di fumo grigio che si estende fino all’orizzonte e che si dissolve a stento solo a metà giornata. Considerando le numerose fonti di inquinamento ubicate nel territorio cittadino (centrali termoelettriche, cementificio, struttura portuale, traffico veicolare, centro chimico militare ecc.) si chiede alle Autorità in epigrafe, nei tempi e nei modi previsti dalla legge 241/90,
di conoscere la composizione chimico/fisica della nube (di cui conserviamo numerose testimonianze fotografiche), di accertare la provenienza della stessa e individuare gli eventuali responsabili delle fonti inquinanti che minano gravemente l’integrità psico/fisica dei cittadini. Si rileva peraltro che, a fronte di un si palese inquinamento, le centraline di controllo dell’Osservatorio ambientale continuano a non registrarne la presenza, segnalando sui displays luminosi una qualità dell’aria che va costantemente dal buono all’ottimo.
Si chiede inoltre alla Autorità Giudiziaria, che legge per conoscenza, se siano state poste in essere da chi di dovere tutte le iniziative atte ad accertare se la grave situazione ambientale descritta determini rischi per la salute pubblica.

Si resta in attesa di conoscere le caratteristiche chimico/fisiche della nube.
Si ricorda inoltre a codeste Amministrazioni l’obbligo di rispondere alla presente richiesta entro i termini previsti dalla legge 241/90 e di comunicare al sottoscritto (come portavoce del coordinamento dei medici e dei farmacisti): a) l'oggetto del procedimento promosso; b) l'ufficio e la persona responsabile del procedimento; c) l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.

Civitavecchia, 08 luglio 2008

Dott. Paolo Giardi a nome e per conto del coordinamento dei medici e dei farmacisti di Civitavecchia.

Si specifica che ogni comunicazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Dott. Paolo Giardi via Attilio Bandiera 1/A – 00053 Civitavecchia.
E-mail: paolo.giardi@email.it

Nessun commento: