"Ben venga la mozione del Consiglio Comunale che impegna l’amministrazione Comunale ad una trattativa con i soggetti interessati per la riduzione delle emissioni delle navi attraverso una riduzione del tenore di zolfo nei combustibili usati.
Vorrei, però, ricordare che c’è una legge che fissa la tipologia dei combustibili da usare non solo quando le navi sono all’ormeggio ma anche quando sono in navigazione nelle acque territoriali.
Questa legge, D.L. 9 novembre 2007 n° 205, stabilisce limiti precisi e più stringenti di quelli contenuti nella mozione approvata a cui i soggetti interessati si devono attenere. Non si tratta di ottenere concessioni dagli armatori ma semplicemente di garantire l’osservanza della legge. La stessa legge identifica nella Capitaneria, nella Guardia Costiera e in altri organi di polizia giudiziaria ( ai quali va la mia gratitudine) i soggetti deputati al controllo ed all’erogazione delle sanzioni e stabilisce che presso ciascuna autorità portuale venga tenuto un registro con l’elenco dei fornitori di combustibili per uso marittimo con indicazione dei combustibili forniti e del relativo contenuto di zolfo.
Il tempo delle trattative a perdere sull’inquinamento è finito; pretendiamo ciò che è stabilito.
Dott. Marco Di Gennaro"
8 luglio 2008
Vieni avanti, Petrelli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento