No al carbone Alto Lazio

30 novembre 2008

Premio PIMBY. Come dipingere un mirino rosso sul tetto della propria casa, sotto i bombardamenti.

Incredibile. Lo spettro del PIMBY (acronimo traducibile con "PER FAVORE, NEL MIO GIARDINO) l'avevamo individuato già da molto tempo...Aleggiava sulle nostre teste, ora si materializza, nella forma di una gigantesca presa per il (nel) culo, che ci giunge per tramite (...) del torbido Moscherini.
Fai clic qui per vedere la vignetta da noi pubblicata qualche mese fa,
qui sotto la versione aggiornata.




Comunicato
"Il coordinamento dei Medici e dei Farmacisti per la tutela della salute e dell’ambiente ha una filosofia di vita, una cultura della legalità e un rispetto per l’etica tali da renderlo impermeabile ai risentimenti invidiosi e ai sospetti in malafede. Tuttavia abbiamo sufficiente perspicacia per comprendere i retroscena di avvenimenti mediatici roboanti e autoreferenziali.


Ci riferiamo al Premio Pimby 2008 nella categoria “Energia”, consegnato al nostro Primo Cittadino… anche se “la Giuria si è spaccata sul caso di Civitavecchia”. Non ci è dato di sapere le motivazioni di questa spaccatura. Per noi, che dal 2000 ci battiamo sul campo per la difesa del territorio da una nuova barbarie inquinante e mostruosa ammantata di “progresso”, certamente NON sostenibile, è ininfluente che si conoscano i pro e i contro agitatisi fra i membri di quella Giuria. La vera giuria, quella scientifica internazionale (OSM: Organizzazione mondiale della sanità) e nazionale (Osservatorio ambientale Regionale, Consulenti d’Ufficio del Tribunale di Civitavecchia) e quella giuridico-costituzionale (art.8 art.32 e art.43), ha da tempo bocciato questo approccio economicistico brutale al problema dell’Energia comunque prodotta e di quella fornita da fonti inquinanti fossili (carbone, in testa).

Il nostro Sindaco ha toccato argomenti scottanti, piegandoli alla sua visione pragmatica e, al tempo stesso, cinica della comunicazione sociale (dato il suo alto ruolo istituzionale):

1°: “Alla centrale potevamo dire di sì perché riduce dell’80% le emissioni inquinanti precedentemente causate da TVN” . Tutti sanno, anche le pietre… o, meglio, le particelle di PM 10 e quelle ultrasottili, che la vecchia centrale ad olio combustibile, col suo carico di 6% di zolfo e col suo impatto di morti e malattie (ammesso perfino dalla Commissione Fara–Giovannozzi-Naso e recepito timidamente dal Decreto Marzano), era semplicemente da rottamare, NON da riconvertire a carbone e che il nostro territorio era da risanare e bonificare, non da aggredire ulteriormente. Le menti scientifiche più aperte ai diritti dei cittadini, per cinquant’anni asserviti dalle lobbyes energetiche, hanno tentato di lanciare allarmi a tutte le Istituzioni di tutela e garanzia, ma il contropotere politico-economico ha soffocato la loro voce. Il Principio di precauzione è stato misconosciuto; i Ministeri della Salute, dell’Ambiente e delle Politiche Agricole hanno abdicato ai propri compiti cedendo autorità, prestigio e dignità al plenipotenziario del Ministero delle attività produttive. Perfino il Capo dello Stato ha dimostrato una bassa sensibilità per la difesa di comunità minoritarie, di fatto avallando lo sfruttamento della salute e della qualità di vita di pochi (si parla dei circa centomila cittadini dell’hinterland civitavecchiese), cinicamente sacrificati sull’altare degli interessi energetici nazionali. Anche le Autorità ecclesiastiche diocesane locali hanno assistito passivamente all’aggressione perpetrata contro il loro gregge i cui candidi velli saranno macchiati dal carbone “sporco” vomitato dalle ciminiere di TVN.

-------------------
NDR: abbiamo seri dubbi che Moscherini, tutt'altro che altruista, apprezzi questo premio. A buon intenditor...

Nessun commento: