No al carbone Alto Lazio

16 luglio 2009

Riesame AIA. enel, cittadini e Istituzioni finalmente d'accordo su un punto: il carbone sporco di TVN non può che inquinare molto

Da http://www.trcgiornale.it/news/content/view/30004/1/
"Riesame Aia, CO a 130 mg/N metro cubo "

Chiusa nella serata di ieri la conferenza dei servizi sulla centrale di Torre Valdaliga Nord, per quanto riguarda la definizione del Piano di Monitoraggio nell'ambito del riesame dell'Autorizzazione Integrata Ambientale, in attesa dell'apertura della procedura per il rinnovo dell'autorizzazione unica, chiesta da Enel.

Pur mancando ancora l'ufficialità della firma del ministro, sembra comunque che il parametro relativo ai valori di monossido di carbonio - l'ultimo da definire - sia stato fissato a 130 mg/N metro cubo. Un valore che il Comitato no-coke contesta perché "essendo quello di Tvn un impianto sottoposto alla disciplina del decreto legislativo 59/2005, i limiti anche per il monossido di carbonio sono quelli stabiliti dal Bref/2006 (Bat Refrence Report, rapporto sulle migliori tecnologie industriali disponibili che ha valore di riferimento nei paesi membri per l'emanazione delle linee guida nazionali, previste in Italia proprio dall'articolo 4 del decreto 59/2005). Per il CO il valore è compreso tra 30 e 50". Quanto agli aspetti riferiti alle certificazioni Emas e Iso, i no-coke annunciano una denuncia alla Procura della Repubblica nel caso in cui "la Direzione Generale del Ministero dell'Ambiente non proceda a inibire l'esercizio della centrale".

Nessun commento: