No al carbone Alto Lazio

18 febbraio 2010

L'acqua deve restare pubblica - Buone pratiche

Da Marco Boschini:
In questo numero

Il progetto "Riducimballi" del Comune di Monterotondo (RM) ha permesso l'installazione di un distributore di latte alla spina nella Piazza Berlinguer allo Scalo, attiguo alla "fontana leggera" già funzionante, mentre un secondo distributore, posto accanto alla nuova fontana in costruzione, sarà collocato entro fine mese in Piazza Libertà. La doppia iniziativa punta a consolidare l'esperienza più che positiva della fontana di Piazza Berlinguer, nella quale sono stati fin qui erogati oltre 500mila litri di acqua naturale, con un risparmio di 350mila bottiglie in meno. Un'operazione, tra l'altro, a costo zero, considerato che le spese di manutenzione vengono coperte con il contributo energia dei due impianti fotovoltaici installati sulle scuole, che permettono entrate (dal gestore energetico) di oltre 8mila euro l'anno. Video


L'acqua come bene comune, sottratta alle logiche di privatizzazioni e considerata di fondamentale importanza per la collettività! La testimonianza del Comune di Capannori (LU), in collaborazione con Acque spa, rafforza la linea adottata dai Comuni Virtuosi; infatti grazie al progetto "Acqua buona", dove è stato introdotto l'uso dell'acqua di rubinetto nelle mense scolastiche, ogni settimana sono 1.890 le bottiglie di plastica non emesse nell'ambiente e circa 40mila dall'inizio dell'anno scolastico, pari a 1.600 chilogrammi di plastica risparmiata. Il progetto ha un duplice significato, infatti fornisce un'educazione ambientale ai bambini e alle loro famiglie, inoltre valorizza l'eccellente bontà dell'acqua dei nostri rubinetti, come si evince dalle analisi microbiologiche compiute dall'Usl 2 dalle quali ! risulta che l'acqua di rubinetto risulta migliore dell'acqua imbottigliata, che rimane per settimane e mesi nelle bottiglie, prima di arrivare nelle nostre tavole.

Acqua e nucleare: ci giochiamo il futuro Video

Il Comune di Camigliano (CE) si sta imponendo sempre di più come uno dei comuni che si distingue nella salvaguardia dell'ambiente; stavolta il piccolo centro caleno ha adottato un nuovo strumento urbanistico che non prevede aree di espansione edilizia, con l'obiettivo di limitare le costruzioni all'interno del perimetro urbano, evitando nuove aree edificabili e prevedendo un piano di recupero per le tante case abbandonate nel centro storico. La proposta di dotarsi di un nuovo strumento urbanistico a crescita zero si inserisce perfettamente nella campagna nazionale "Stop al consumo di territorio" alla quale l'Associazione dei Comuni Virtuosi aderisce fin dalla sua attivazione, seguendo l'esempio del Comune di Cassinetta di Lugagnano (MI), che, proprio come Camigliano, è socio della nostra rete.

Nessun commento: