No al carbone Alto Lazio

12 aprile 2010

Dopo il bluff della chiusura, riparte ufficialmente TVN

Riportiamo da Carta.org

"A Civitavecchia l'Enel riaccende il carbone

Ha resistito poco l’ordinanza del sindaco di Civitavecchia [Roma], Giovanni Moscherini [centrodestra], che prevedeva la chiusura per quindici giorni della centrale Enel a carbone Torre Valadaliga nord, subito dopo l’incidente del 3 aprile costato la vita a Sergio Capitani, operaio della ditta appaltatrice Guerrucci, una delle tante che lavorano per l’ente elettrico. L’impianto, infatti, è stato riattivato parzialmente già venerdì 9, per ripartire a pieno ritmo

oggi. Fosse dipeso dall’amministrazione locale e dall’Enel, la centrale avrebbe riaperto tre giorni dopo l’incidente, ma i lavoratori si sono rifiutati di rientare a fronte di controlli durati solo poche ore. In realtà, nulla è cambiato dal 3 aprile: l’impianto continua a essere rischioso per chi ci lavora [sono tre le vittime in meno di due anni, impiegate da ditte in appalto o sub appalto], per chi vive nel comprensorio, per l’ambiente, per l’agricoltura… come denunciano da anni i No coke dell’alto Lazio, che documentano le irregolarità anche procedurali. La Procura di Civitavecchia ha aperto un’inchiesta e iscritto undici persone nel registro degli indagati. Intanto, sullo stesso territorio incombe anche il rischio del nucleare nella centrale Enel di Montalto di Castro [Viterbo], alimentata a olio combustibile e gas.
La centrale Alessandro Volta a Montalto di Castro, Torre Valdaliga nord [Tvn] dell’Enel e Torre Valdaliga sud [Tvs] di Tirreno Power a Civitavecchia formano uno dei maggiori poli energetici d’Europa, con tutti i rischi e i problemi che ne derivano. Rischi e impatti aggravati dalla recente conversione a carbone di Tvn, proposta ora anche per Tvs da Tirreno Power, società al 50 per cento di EblAcea [70 per cento di Gdf Suez, 30 di Acea] e per l’altro 50 per cento di Energia Italiana [78 per cento Sorgenia, 11 Hera e 11 Iride]. Stavolta, però, il consiglio comunale di Civitavecchia ha fatto la sua parte e ha dato parere negativo alla richiesta di Tirreno Power di convertire a carbone uno dei gruppi della centrale Tvs. Un atto di cui ha tenuto gran conto la conferenza dei servizi riunita al ministero dell’ambiente l’8 aprile, che ha detto no alla richiesta di Autorizzazione integrata ambientale [Aia] per il nuovo gruppo a carbone. Seduti al tavolo della conferenza c’erano anche i rappresentanti dei No coke, che in questi anni hanno tenuta costantemente viva l’attenzione sulle centrali dell’alto Lazio, documentandone irregolarità, rischi, impatti, ecc. La partita su Tvs non è ancora conclusa, ma l’inizio è incoraggiante.

Nessun commento: