No al carbone Alto Lazio

1 maggio 2010

Delta blue scuro. Un brutto ricordo dal lontano 2010

Da un nostro lettore e collaboratore, sul disastro ecologico nel Golfo del messico



'Ho trovato questo appunto tra vecchie scartoffie, aiutando un amico a rimettere in ordine la soffitta.

"...Mio nonno mi raccontò che, appresa la notizia del disastro, col cuore schiacciato e incapace di proferire parola, montò in macchina e si recò ad osservare la sua amata costa per l'ultima volta. Prima che la marea nera dalla piattaforma arrivasse a deturparla per sempre.
Durante il breve tragitto, alla radio quelli della British Petroleum avevano affermato di prendersi tutta la responsabilità dell'accaduto, e di essere pronti a pagare i costi delle operazioni. Tali parole gli parvero così oltraggiose che un moto di rabbia quasi lo soffocò, e dovette calmarsi per poter proseguire.

Giunse sulle spiagge della sua giovinezza, scattò qualche foto prima che la massa di petrolio fuoriuscita dalla piattaforma esplosa giungesse portata dalle onde. La bellezza del paesaggio quale ancora si mostrava, rendeva la situazione irreale: come poteva essere che di lì a poco tutta la meraviglia che aveva negli occhi sarebbe stata incarcerata nel nero? La testa di una tartaruga di mare rigava lenta la superficie delle acque.

Ma l'odore nell'aria non era già quello del mare che conosceva, e preannunciava l'evento.

Non resistette a lungo in quel luogo, vinse l'impulso a scappare, non poteva sopportare l'idea di veder cancellata una parte della sua vita. Neanche pensava al dopo. Tornato in macchina l'accese, i fumi dello scappamento gli rientrarono dal finestrino. Ma non gli sembrò quello cui era abituato. Era invece troppo simile a quello della massa nera che si avvicinava, e già avvelenava l'aria della costa.

Arrivò un pensiero semplice: lui stesso era responsabile dell'accaduto. Complice senza attenuanti. Il suo stile di vita comportava inevitabilmente rischi del genere. E se ne rendeva conto solo in quel momento. Trovò grottesco che solo le catastrofi potessero rendere consapevoli gli uomini dei tesori che possiedono..."

NB: sulle coste di Biloxi ed altre città vicine si era già abbattuto l'uragano Katrina, NdR

Nessun commento: