Da ZeroemissionTV.it
2 settembre 2010 – Noblesse oblige, dice un antico detto francese. Anche quella ottenuta repentinamente da una visibilità planetaria forte di oltre 500 milioni di utenti. Parliamo naturalmente di Facebook, il social network più amato e cliccato del web, al quale Greenpeace alcuni mesi fa ha sbattuto in faccia l’ ‘obbligo’ di convertirsi alle fonti di energia rinnovabile. Per l’enerme flusso di informazioni, streeming video e foto condivise, che la attraversano ogni giorno, la creatura di Mark Zuckerberg è infatti costretta a divorare quantitativi di energia sempre maggiori: anche se Facebook non confessa quanta energia consuma, agli attuali ritmi di crescita, i data center e i network di telecomunicazione, due componenti ‘chiave’ della nuvola informatica da cui il social nework dipende, consumeranno, secondo i calcoli di Greenpeace, 1.963 ore miliardi di kWh entro i prossimi dieci anni, più del triplo del loro attuale consumo e più dell’attuale consumo di Francia, Germania, Canada e Brasile messi insieme.
Un problema evidenziato dall’associazione ambientalista nel rapporto pubblicato di recente Make IT Green, in cui si sottolinea tra l’altro che i servizi web sono spesso alimentati ancora con fonti fossili: per questo il ‘cloud computing’ si sta rivelando una vera e propria bomba climatica a orologeria, che può essere disinnescata solo passando a forme di energia pulita. Proprio Facebook, che dovrebbe dare il buon esempio “per la sua posizione unica in grado di esercitare una reale influenza e guidare la rivoluzione energetica sul web” – attacca Greenpeace – fa invece un grande affidamento sulle fonti fossili inquinanti. La sua scelta di rifornirsi dalla Pacific Power, società dell’Oregon che produce elettricità prevalentemente dal carbone, è finita al centro delle polemiche dopo l’annuncio a febbraio della decisione di costruire sempre in Oregon, a Prineville, il più grande centro dati del mondo. A poco sono servite le garanzie offerte dal social network sull’uso delle tecnologie più efficienti attualmente disponibili: la campagna lanciata da Greenpeace per convincere Facebook a passare alle rinnovabili sta avendo un enorme successo. Anche perché è combattuta con le sue stesse armi: un gruppo lanciato sul social network che ha raggiunto ormai 500mila persone. E che non fa sconti: l'amato Facebook deve funzionare con energia 100 per cento rinnovabile."
Questa la risposta di Facebook
4 settembre 2010
Facebook : 500.000 "no al carbone" per l'energia che alimenta il social network
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