No al carbone Alto Lazio

4 settembre 2010

"Sila In Festa" in difesa del territorio

Comunicato

"È stata un successo l'iniziativa che tutti i cittadini in lotta contro gli scempi di Enel a Rossano e nel Pollino hanno tenuto in occasione del Sila In Festa, a Lorica. A questa hanno partecipato praticamente tutte le collettività in campo a difesa del territorio: Associazione LiberaMente Rossano, Associazione Il Riccio Castrovillari, la Rete per la Difesa Territoriale “Franco Nisticò”, il forum “Stefano Gioia” ed il comitato No Carbone Rossano. Questa iniziativa si aggiunge alle altre messe in atto per tutta Italia dal Coordinamento Nazionale No Carbone, attraverso la campagna “Artisti fuori dalle Centrali”, che ha visto un grande successo sia il 7 Agosto a Brindisi presso la centrale a Carbone di Cerano, dove a centinaia si sono fermati davanti ai cancelli per gridare “basta carbone a Brindisi”, sia a Vado Ligure dove il volantino contro Tirreno Power diffuso in ocassione di concerti ed incontri ha visto l'illustre firma di Cristiano De Andrè, sia in occasione dell'Etruria Eco-Festival dove i comitati di Tarquinia e Civitavecchia hanno ricevuto il consenso ed il sostengo di tutto il pubblico e di un grande Simone Cristicchi nella loro lotta contro il mostro di Civitavecchia.
Al Sila In Festa uno striscione ha campeggiato per tutta la serata ed è stato direttamente l'artista cosentino Peppe Voltarelli a leggere il volantino scritto dai comitati tra gli applausi scroscianti ed il consenso di circa 400 partecipanti al concerto.
Una serata di festa e di musica quindi, come da copione, ma anche di presa di coscienza e consapevolezza per la difesa concreta della terra dove amiamo anche ballare e cantare.
Un momento di gratificazione, oltre che di informazione, per chi da tempo cerca di difendere il proprio territorio, la propria salute e la propria economia dagli interessi di speculatori senza scrupoli.

Nessun commento: